SOFT SKILLS 2021

Contamination Lab Pisa

SOFT SKILLS 2021

6-8-13-15
Luglio

15:00 – 17:00

SCADENZA ISCRIZIONI: 1 LUGLIO

COS’È

Le rapide trasformazioni nel mondo del lavoro richiedono di coniugare sempre più i saperi e le competenze tecniche, le cosiddette hard skills per le quali esistono tradizionalmente dei corsi universitari dedicati, con le cosiddette soft skills.

Si tratta di competenze trasversali alle specializzazioni disciplinari tra cui rientrano ad esempio la gestione delle relazioni e dei gruppi (people management), il pensiero critico e creativo (critical thinking and creativity), le capacità di comunicazione e negoziazione (negotiation, coordination with othersjudgement and decision makingfondamentali per una nuova azienda o in qualsiasi ambiente di lavoro.

SCADENZA ISCRIZIONI: 1 LUGLIO

PROGRAMMA

RELATORI

SILVIA BENCIVELLI

Giornalista scientifica, autrice e conduttrice radiotelevisiva. È tra i conduttori di Pagina3 e di Radio3 scienza su Radio3 Rai, e di Rai Scuola e in tv ha lavorato con Rai3. Scrive per «la Repubblica», «Le Scienze», «Focus». Insegna giornalismo scientifico alla Sapienza – Università di Roma. Ha pubblicato diversi libri: l’ultimo è il saggio Sospettosi 
(Einaudi 2019).

LORENZO DANESE

Immaginazione, determinazione e passione imprenditoriale per la tecnologia, sono questi i drivers principali del mio approccio al business, fortemente orientato ai risultati. 

Mi occupo di ideazione e attuazione di strategie di impresa nell’ambito Digital da quando avevo 24 anni, ho ricoperto per 4 anni il ruolo di CEO in un’azienda di consulenza IT che è passata da avere un fatturato di 600K a fatturare oltre 3 Mln di euro l’anno con un EBITDA in crescita costante del 33%. A 25 anni ho fondato insieme ad un amico una Startup Innovativa in ambito Food, attualmente in growth stage e partecipata da Amadori e Riso Gallo. Oggi effettuiamo spedizioni di healthy food in tutta Italia.

Dopo aver concluso la mia prima Exit a Febbraio 2020, a Maggio dello stesso anno ho costituito TimeFlow: un marketplace B2B che mette in comunicazione domanda e offerta nel settore ICT. Ad oggi siamo in fase Seed ed abbiamo chiuso lo scorso 12 Maggio una raccolta di capitale in equity di oltre 320.000 € da investitori privati con una valutazione pre-money di 2.000.000 €.

MASSIMO FANCELLU

Formatore, Team & Business coach (credenziali PCC riconosciute da International Coach Federation), Mentor coach (iscritto nel Registro internazionale ICF). Ideatore del metodo TEAM IN 3 PASSI, il sistema che per gradi e senza forzare trasforma realmente i collaboratori in un gruppo affiatato, motivato e produttivo.
Da 25 anni lavora con aziende ed enti pubblici per migliorare i comportamenti organizzativi,  le relazioni interne, le performances e il benessere dei Team di lavoro.

LUCA MORI

Luca Mori ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline Filosofiche e il Master di II livello in Economia Aziendale e Management presso l’Università di Pisa. È professore a contratto di Storia della filosofia nell’ambito del C.d.L. in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Progetta e conduce percorsi di formazione con scuole, aziende, cooperative, fondazioni e organizzazioni operanti in diversi settori in tutta Italia (tra queste Trentino School of Management e step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento, Museo delle Scienze di Trento, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, Edizioni Erickson). È autore di articoli sul tema Soft skills per la piattaforma Skille dell’Eco di Bergamo. Con Giuseppe Varchetta, già responsabile dello Sviluppo organizzativo di Unilever Italia e formatore, ha curato il volume Cura e formazione. Le organizzazioni che curano, Franco Angeli, Milano 2012.

PROSSIMI SEMINARI

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Vai alla barra degli strumenti