FAQ

FAQ

R: Il Contamination Lab è strutturato in 3 percorsi: il PhD+, il Deep Dive e il CyB+, con gradi di approfondimento crescente. E’ possibile partecipare ad uno o più percorsi sulla base del proprio livello di partenza e sugli obiettivi che si intendono perseguire per lo sviluppo dell’idea innovativa o progetto di impresa.

R: Se al termine della compilazione e invio del modulo di iscrizione il sistema ha generato il messaggio “Grazie per l’invio del modulo di iscrizione ”, la registrazione è andata a buon fine e sarà gestito dallo staff del Contamination Lab. In caso contrario contatta l’indirizzo email clab@unipi.it.

R: L’Università di Pisa aderisce al sistema di certificazione digitale basato sugli Open Badge che valida in modo istituzionale le competenze, le conoscenze e le abilità personali (soft skills) acquisite dagli studenti. L’Open Badge è uno strumento di certificazione personale, sicuro, facilmente spendibile sui canali social e verificabile in tempo reale dalle piattaforme che utilizzano questo standard. Il Badge può essere consultato e riconosciuto da enti o imprese e può ricevere l’endorsement di tutte le realtà che ne riconoscono il valore, favorendo il collegamento tra aziende, formatori e studenti.

R: Per il rilascio dell’Attestato di Frequenza è necessaria la frequenza al percorso per il minimo percentuale specificato dall’avviso di partecipazione di ciascuno percorso e la presentazione dell’idea innovativa o del progetto imprenditoriale tramite l’Elevator Pitch durante la giornata finale. Inoltre per il rilascio dell’Open Badge è necessario superare un test al fine di accertare le competenze acquisite.

R: È possibile comunque partecipare al PhD+, selezionando all’interno del modulo di iscrizione la voce “Studenti di laurea magistrale”.

R: L’iscrizione al percorso è finalizzata con l’invio del modulo di candidatura del progetto imprenditoriale o della startup.

E’ necessario che tutti i membri del team procedano all’iscrizione tramite la compilazione del modulo, indicando il medesimo titolo della idea innovativa e/o progetto d’impresa.

R: E’ possibile presentare la propria idea innovativa e/o progetto d’impresa sia come singolo/talent, che come team, secondo i requisiti del bando. Il singolo/talent, deve necessariamente avere i requisiti di idoneità alla partecipazione del PhD+. In caso di partecipazione in team è necessario che almeno un membro del team abbia i requisiti previsti.

R: Per partecipare al PhD+ è necessario avere un’idea innovativa e/o un progetto di impresa che dovrà essere descritta nella sezione apposita del modulo di iscrizione al percorso.

R: Al termine del percorso, ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 50% delle ore complessive previste e presentato la propria idea innovativa e/o un progetto di impresa durante la giornata conclusiva del Final Pitch, è rilasciato un Attestato di Frequenza e, previo accertamento delle competenze acquisite tramite il superamento di un test, un Open Badge in formato digitale. Le medesime condizioni sono altresì necessarie per poter concorrere ai premi in palio.

R: È possibile comunque partecipare al CyB+, selezionando all’interno del modulo di iscrizione la voce “Studenti di laurea magistrale”.

R: L’iscrizione al percorso è finalizzata con l’invio del modulo di candidatura del progetto imprenditoriale o della startup.

E’ necessario che il promotore dell’idea sia afferente all’Università di Pisa per poter finalizzare l’iscrizione. L’iscrizione degli altri membri del team è subordinata all’accertamento dei requisiti necessari per partecipare al percorso e verrà finalizzata successivamente a questa fase.

R: Per partecipare al percorso del CyB+ è necessario far parte di un team di cui il responsabile del progetto o della startup abbia un rapporto in essere con l’Università di Pisa a vario titolo secondo i requisiti del bando.

R: Per partecipare al CyB+ è necessario avere un’idea innovativa e/o un progetto di impresa che dovrà essere descritta nella sezione apposita del modulo di iscrizione al percorso.

R: Non è previsto il rilascio di un attestato di frequenza per il percorso del CyB+. Al termine del percorso, ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e presentato la propria idea innovativa e/o un progetto di impresa durante la giornata conclusiva del Final Pitch, è rilasciato un Open Badge in formato digitale. Le medesime condizioni sono altresì necessarie per poter concorrere ai premi in palio.