CYB+ 2023

CLab 2023

CYB+ 2023

Dal 12 Aprile al 25 Maggio 2023

Polo Le Benedettine, Pizza San Paolo a Ripa D’Arno, 16, Pisa.

INIZIO SEMINARI 12 APRILE ORE 11:00

COS’È

E’ il programma avanzato del CLab ed è strutturato anche in seminari action-learning, utile a rafforzare il processo di costruzione, formazione e sviluppo di progetti di impresa innovativi proposti durante il corso dai partecipanti.

COMUNICAZIONE ISCRITTI CYB+

L’avvenuta iscrizione al percorso del CyB+ è stata comunicata tramite e-mail presso l’indirizzo segnalato nel Form durante l’iscrizione. Si chiede pertanto di verificare l’avvenuta comunicazione all’indirizzo di posta eletronica e di inviare una mail a clab@unipi.it qualora non aveste ricevuto comunicazioni in tal senso.

I TEMI DEL CYB+

DALL’IDEA AL BUSINESS
ANALISI DI MERCATO
TEAM BUILDING E CREATIVITÀ
SOCIAL E WEB MARKETING
FINANZIARE LA START UP
ANALISI FINANZIARIA: BUSINESS PLAN
ASPETTI LEGALI DELLA START UP
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
COME PRESENTARE UNA START UP AGLI INVESTITORI

I PREMI DEL CYB+ 2023

Tra i premi previsti per l’edizione 2023 del Contamination Lab:

  • partecipazione con stand espositivo al Maker Faire di Roma (fino a 4 membri)
  • pacchetto di servizi Pay4growth Validation in collaborazione con Grownnectia S.r.l.

in aggiornamento…

in aggiornamento…

in aggiornamento…

Premio di 250€ rilasciato da Start For Future (SFF) per l’idea innovativa inerente ai temi di SFF: manufacturing, mobility, circular economy, food, health ed energy.

Per l’edizione 2023 del Contamination Lab il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha lanciato la challenge dal titolo: “Che Impresa! Progettare l’impresa: uguaglianza e sostenibilità per un’imprenditoria culturale competitiva” e previsto un premio da 1000€ con il quale verrà premiata l’idea che ricerchi forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura di genere; scalabile e riproducibile; economicamente sostenibile nel tempo; che promuova l’equità nel trattamento economico e contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici; che abbia un impegno sociale e definisca un progetto che inquadri la cultura come bene comune.

Per l’edizione 2023 del Contamination Lab, la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) sceglierà l’idea migliore che miri allo sviluppo di una innovazione sociale, orientata alla risoluzione di problemi sociali delle comunità locali o nazionali, soprattutto nell’ottica di servire le comunità più deboli e fragili (immigrati e minoranze etniche, popolazione urbana residente in aree marginali o povere, ecc.) L’innovazione consentirà di raggiungere gli obiettivi economico-sociali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso un modello di business sostenibile.

I DOCENTI DEL CYB+ 2023

SONIA MASSARI

Ha più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente in human-food interaction design, educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, metodi creativi per sistemi agroalimentari. Per 12 anni è stata Direttrice dei programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma. Attualmente è Research Fellow presso Università di Pisa (PAGE),  Direttore Accademico della Future Food Academy e ricercatrice senior presso la Fondazione Barilla. Co-fondatrice di FORK (Food Design for Opportunities Research and Knowledge) no-profit internazionale. Ha insegnato “Sustainability Design Thinking” presso l’Università di Roma Tre e tuttora insegna “Scenari sostenibili” presso ISIA Design Roma, oltre a specifici moduli sul food design in diverse università europee.

LUIGI PITTALIS

Laureato in Economia a Firenze, dal 2004 supporta aziende e organizzazioni con la società di consulenza Brogi & Pittalis Srl. Nel 2018 frequenta una Masterclass con Alexander Osterwalder con cui affina la dimensione del business design, applicando le teorie e diffondendo gli strumenti sia nelle aziende che segue che nei corsi che conduce.
Dal 2022 è docente esterno dell’Università di Pisa in Pianificazione aziendale e nel Master CFO dello stesso ateneo.

LOREDANA GUARINO

Lavora presso l’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa e svolge attività di consulenza e supporto alla redazione di Business Plan per Spin Off Universitarie e Start-up innovative. E’, inoltre, dottoranda in Business Administration and Management presso l’Università di Pisa e autrice di “Business Plan Smart: una road map per la redazione di un Business Plan nella start-up”.

MASSIMO GIACCHINO

Innamorato del marketing e delle persone. Dal 2012, unisco l’approccio del Design Thinking al Marketing Digitale per definire, prototipare e scalare strategie di mercato. Come responsabile marketing, partendo dall’analisi di mercato, in due anni ho portato l’e-commerce FruttaWeb ad acquisire 22.000 clienti. Oggi, collaboro come libero professionista con agenzie di marketing ed e-commerce che vendono anche a  livello internazionale. Un’azienda con cui collaboro è fra i top spender su Facebook Ads con all’attivo  oltre 50 negozi online e vendite in 190 paesi.

GIULIETTA MINUCCI

Giulietta è Avvocato del Foro di Milano, specializzata in diritto delle nuove tecnologie, contrattualistica commerciale, proprietà intellettuale e protezione dei dati personali.
Ha maturato una profonda expertise nel settore del diritto applicato alla tecnologia blockchain, agli smart contract e agli NFT, materie in relazione alle quali è stata autrice di pubblicazioni e relatrice in eventi accademici e corsi di formazione specialistica.
Assiste alcune startup e PMI italiane, attive nel settore, con particolare riguardo ai temi inerenti alla compliance privacy e alla contrattualistica commerciale con focus sulle nuove tecnologie. Giulietta segue realtà prevalentemente corporate, anche internazionali, assistendole sin dalla fase di business assessment, in relazione a progetti Fintech, Web 3.0, ecommerce, live streaming shopping, mobile app e web app, social network e concorsi a premio.
Fornisce inoltre consulenza a player operanti nei settori del Gaming e degli eSports, fornendo in particolare assistenza a gamer, streamer, software house e publishing company.
È Cultore della materia in Fintech presso l’Università LUMSA, è un membro della Bocconi Alumni Community (BAC) – Topic Legal e mentor di startup per Pack, Fin+Tech e FintechJob.

GIUSEPPE ARTURO

Laureato in Ingegneria Gestionale, dopo circa 5 anni di lavoro in Pianificazione Investimenti di Eni Gas &Power ha deciso di avviare una propria attività imprenditoriale nel settore digital, fondando una startup all’estero con la quale ha raccolto più di 2M di euro di finanziamenti e seguendo percorsi di accelerazione in USA e Spagna. Dal 2017 è tornato in Italia e supporta giovani imprenditori nello sviluppo delle proprie startup, aiutandoli nella strategia di fundraising e nella creazione di business plan. Ad oggi ha aiutato più di 20 startup a raccogliere capitali da investitori privati ed istituzionali.

FEDERICO NICCOLINI

In aggiornamento…

ANTONIO PROCOPIO

Prima sviluppatore, poi “imprenditore seriale”, Antonio Procopio ha fondato Next Systems, poi NewMedia Solution srl, una società high-tech dedita allo sviluppo di piattaforme web. Country Manager per la Svizzera di InTarget Group, responsabile di diversi progetti per il gruppo lastminute.com e CEO dell’e-business activator MyMy Srl.
Collabora con TalentGarden e B-Heroes per formazione e mentorship.
Le sue competenze business oriented vengono completate dal solido background tecnologico. Da sempre appassionato di tecnologie e startup, ha lanciato diversi progetti a sostegno di nuove realtà imprenditoriali e la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd.

FRANCESCO OPPEDISANO

Francesco Oppedisano è dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione e attualmente Presidente e CEO di NetResults S.r.l. (www.netresults.it) snota per la linea di centralini telefonici Kalliope (www.kalliope.com). In NetResults ricopre anche i ruoli di gestione tecnica di progetti di sovvenzione, prevendita e formazione. Da novembre 2019 ricopre la carica di Presidente di CNA Pisa.

ANDREA DI BENEDETTO

Imprenditore e artigiano digitale,  appassionato di innovazione. È advisor e founder di diverse startup di successo. Ha da sempre avuto grande interesse per le politiche dell’innovazione e per l’organizzazione e lo sviluppo delle piccole imprese: è stato in CNA – Confederazione nazionale dell’artigianato per 12 anni (dal 2008 al 2020) ricoprendo le cariche di presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, poi vicepresidente nazionale con delega ad innovazione e digitale, infine presidente di CNA Toscana.

Si occupa da sempre della trasformazione digitale delle aziende del made in Italy
Ha promosso un modello italiano di Industria 4.0, contribuendo alla sua trasformazione in Impresa 4.0. Si occupa dell’ibridazione della manifattura italiana con la cultura digitale.

YARI BRUGNONI

Co-founder Not Just Analytics, il tool più usato in Italia per analizzare profili Instagram

MARIO MORONI

In aggiornamento…

MASSIMO CIAGLIA

Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro best seller su Amazon. CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising. Fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain. Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina , organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

I PROSSIMI SEMINARI

IN COLLABORATION WITH

This work is supported by the European Union – Horizon 2020 Program under the scheme “INFRAIA-01-2018-2019 – Integrating Activities for Advanced Communities”, Grant Agreement n.871042, “SoBigData++: European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics” (http://www.sobigdata.eu).