PHD+ 2023

CLab 2023

PhD+ 2023

EDIZIONE 2024 PRESTO IN ARRIVO

Polo Le Bendettine, Piazza San Paolo a Ripa D’Arno, 16.

Consulta l’edizione 2023

COS’È

Il PhD+ è il programma dell’Università di Pisa finalizzato a promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale e dell’innovazione, la valorizzazione delle proprie idee e l’interdisciplinarietà tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

STORIE DI CLabber

I TEMI DEL PhD+ 2023

MINDSET IMPRENDITORIALE
START UP, CULTURA DELL’INNOVAZIONE
E OPEN INNOVATION
BUSINESS MODEL
TEAM BUILDING
CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
FINANZIARE L’IDEA
BUSINESS PLAN
ELEVATOR PITCH
MARKETING & COMUNICAZIONE
PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I DOCENTI PhD+ 2023

SONIA MASSARI

Ha più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente in human-food interaction design, educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, metodi creativi per sistemi agroalimentari. Per 12 anni è stata Direttrice dei programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma. Attualmente è Research Fellow presso Università di Pisa (PAGE),  Direttore Accademico della Future Food Academy e ricercatrice senior presso la Fondazione Barilla. Co-fondatrice di FORK (Food Design for Opportunities Research and Knowledge) no-profit internazionale. Ha insegnato “Sustainability Design Thinking” presso l’Università di Roma Tre e tuttora insegna “Scenari sostenibili” presso ISIA Design Roma, oltre a specifici moduli sul food design in diverse università europee.

FRANCESCO OPPEDISANO

Francesco Oppedisano è dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione e attualmente Presidente e CEO di NetResults S.r.l. (www.netresults.it) snota per la linea di centralini telefonici Kalliope (www.kalliope.com). In NetResults ricopre anche i ruoli di gestione tecnica di progetti di sovvenzione, prevendita e formazione. Da novembre 2019 ricopre la carica di Presidente di CNA Pisa.

GABRIELLA SCAPICCHIO

Mi chiamo Gabriella Scapicchio e sono il Sindaco del Village di Crédit agricole di Milano.La mia lunga storia in azienda inizia dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli ed il Master in Marketing e comunicazione alla Luiss.

ANTONIO PROCOPIO

Prima sviluppatore, poi “imprenditore seriale”, Antonio Procopio ha fondato Next Systems, poi NewMedia Solution srl, una società high-tech dedita allo sviluppo di piattaforme web. Country Manager per la Svizzera di InTarget Group, responsabile di diversi progetti per il gruppo lastminute.com e CEO dell’e-business activator MyMy Srl.
Collabora con TalentGarden e B-Heroes per formazione e mentorship.
Le sue competenze business oriented vengono completate dal solido background tecnologico. Da sempre appassionato di tecnologie e startup, ha lanciato diversi progetti a sostegno di nuove realtà imprenditoriali e la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd.

EMANUELE FRONTONI

Emanuele Frontoni è professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities. È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition. 

ALESSANDRO TOZZI

Alessandro Tozzi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2007 si specializza come Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Nel 2018
fonda Endostart srl di cui è attualmente AD e Socio Co-Fondatore grazie alla tecnologia Endorail da lui inventata.

MARCO LANDI

Nato nel 1983 a Pisa, Marco Landi si laurea nel 2010 in Biotecnologie Microbiche e Vegetali presso il Dipartimento di Agraria, Alimentazione e Ambiente (Università di Pisa). Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze delle Piante frequentando il Dottorato congiunto in Scienze delle colture dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati. Dal 2019 Marco Landi è ricercatore in Chimica Agraria presso il Dipartimento di Agraria, Alimentazione e Ambiente – Università di Pisa. Il suo interesse scientifico si è concentrato principalmente sui meccanismi strutturali, biochimici, molecolari e fisiologici attraverso i quali le piante sopportano lo stress ambientale e, recentemente, su come le piante potrebbero trarre vantaggio dal riutilizzo delle acque reflue dai trattamenti municipali, dai fanghi di depurazione e dall’uso di biomasse innovative prodotti (es. biochar) per ridurre l’impronta di carbonio della coltivazione delle piante, seguendo un approccio verde e sostenibile all’agricoltura moderna

LUIGI PITTALIS

Laureato in Economia a Firenze, dal 2004 supporta aziende e organizzazioni con la società di consulenza Brogi & Pittalis Srl. Nel 2018 frequenta una Masterclass con Alexander Osterwalder con cui affina la dimensione del business design, applicando le teorie e diffondendo gli strumenti sia nelle aziende che segue che nei corsi che conduce.
Dal 2022 è docente esterno dell’Università di Pisa in Pianificazione aziendale e nel Master CFO dello stesso ateneo.

LOREDANA GUARINO

Lavora presso l’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa e svolge attività di consulenza e supporto alla redazione di Business Plan per Spin Off Universitarie e Start-up innovative. E’, inoltre, dottoranda in Business Administration and Management presso l’Università di Pisa e autrice di “Business Plan Smart: una road map per la redazione di un Business Plan nella start-up”.

MARCELLO MARZANO

Dopo la laurea in Economia a Pisa e l’esperienza in azienda nel giugno 2011 apre lo Studio MM, che oggi è un riferimento nell’ambito dello start up d’impresa. A luglio 2015 Wired, apprezzandone la voglia di innovare, lo inserisce tra i 10 under 35 più promettenti d’Italia definendolo il “Commercialista delle start up”, dal 2016 entra a far parte di yourCFO. Nel corso degli anni ha affiancato, col ruolo di Temporary CFO, startup e PMI innovative supportandole nell’ottimizzazione della pianificazione finanziaria e del controllo di gestione. Docente in numerosi corsi per lo startup d’impresa per Poli tecnologici ed enti formativi.

RICCARDO APREDA

Riccardo Apreda, PhD, è co-fondatore e responsabile R&D di Erre Quadro srl, una società a marchio spin-off dell’Università di Pisa specializzata nello sviluppo di software per l’analisi automatica di testi tecnici, con particolare focus sui documenti brevettuali.
Parallelamente all’attività di ricerca, ha coordinato circa un centinaio di progetti di business su mappatura e valorizzazione della proprietà intellettuale, competitive intelligence e technology foresight, aventi come clienti grandi compagnie, PMI, ed istituzioni nazionali e internazionali.
Più recentemente, ha inoltre coordinato la creazione di un Acceleratore di Impresa in Pisa e co-fondato GATE SpA, una piattaforma per l’integrazione e lo scaling up di nuove iniziative imprenditoriali.

MASSIMO CIAGLIA

Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro best seller su Amazon.

CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising. Fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.

Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina , organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

I PROSSIMI SEMINARI

IN COLLABORATION WITH

This work is supported by the European Union – Horizon 2020 Program under the scheme “INFRAIA-01-2018-2019 – Integrating Activities for Advanced Communities”, Grant Agreement n.871042, “SoBigData++: European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics” (http://www.sobigdata.eu).

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti