Final Pitch PhD+ 2022 – L’evento

EVENTO FINALE PhD+ 2022

FINAL PITCH

8 Marzo 2022
15:00

Polo Le Benedettine, Pisa

L’EVENTO

Con la fine dei seminari del ciclo PhD+ 2022, è in arrivo l’evento finale dedicato al pitch delle idee innovative uscite dal corso.

La giornata sarà aperta da Leonardo Bertini (Chief del CLab) con i consueti saluti e la presentazione delle principali novità dell’edizione 2022 del corso. Sarà poi il turno dell’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo che descriverà i servizi messi a disposizione per le Spin Off di Ateneo. Infine spazio alla gara dei pitch e alla premiazione finale.

PROGRAMMA

I PROGETTI

In ordine di presentazione

1.APPeritivo  

TEAM LEADER:
Niccolò Borgioli

APPeritivo è un’app per trovare e prenotare aperitivi nei bar delle vicinanze.

2. Circle 

TEAM LEADER:
Filippo Del Grande

Circle è una piattaforma di telemedicina orientata al supporto clinico di soggetti in sovrappeso.

 

3. ClearChain 

TEAM LEADER:
Emanuele Torrisi

ClearChainsi pone l’obiettivo di risolvereil problema della contraffazione dei prodotti.

4. Cytosight  

TEAM LEADER:
Sergio Latrofa

La nostra idea prevede l’applicazione di AR e AI all’interno della disciplina della citologia per l’osservazione dei campioni.

5. Munch  

TEAM LEADER:
Alex Colucci 

Munch è un servizio che permette di scegliere le ricette settimanali e spedisce la spesa con gli ingredienti al cliente. 

6. MyDish 

TEAM LEADER:
Salvatore Iacono

MyDish è una nuova applicazione che si pone l’obbiettivo di facilitare la ricerca di ristoranti in luoghi che non si conoscono attraverso un auto-profilazione del cliente.

 

7.  Planet rent

TEAM LEADER:
Andrea Volonterio

Planet rentè una piattaforma per facilitare le operazioni di noleggio di mezzi da lavoro e risorse professionali.

8. Platiclick  

TEAM LEADER:
Sirio Papa

PlastiClick è una piattaforma che mette in contatto aziende e privati con organizzazioni non-profit attive in progetti di recupero ambientale dei rifiuti.ette di redigere 
un Curriculum Vitae 
di base, rendendo le voci interattive, in 1 minuto. 

9. Wine art by NFT  

TEAM LEADER:
Emilio Barozzi

Caratterizzare la componente organica del vino attraverso la tecnologia NIR e trasformare lo spettro ottenuto in un digital art in formato NFT da poter condividere, collezionare, scambiare.

I PROGETTI

presentati solo in forma scritta

Biodegradable tips for eco-friendly tips 

TEAM LEADER:
Lara Russo

L’idea nasce dalla necessità di ridurre il consumo di plastica usa e getta nei laboratori, dove oggi purtroppo, per problemi di sterilità e costi, continua ad essere l’unica alternativa utilizzabile.In media un ricercatore consuma 200 punte al giorno. Il nostro obiettivo è riuscire a creare punte efficaci come quelle già utilizzate ma con plastica biodegradabile, che non incida ulteriormente sull’inquinamento dell’ecosistema.Inoltre, se ciò fosse fattibile, sarebbe bello estenderlo a tutta la plastica utilizzata all’interno del laboratorio.

Green Refuge

TEAM LEADER:
Alexandru Chiscop

Progetto volto alla sostenibilità turistica.

 

Innovazione in viticoltura ed enologia  

TEAM LEADER:
Andrea Cristoforetti

L’idea vuoleindagare su come implementare idee e figure professionali nell’ambiente di campagna e cantina per una migliore efficienza.

PancreAI

TEAM LEADER:
Fabio Azzarello

PancreAI vuole diventare il primo metodo di screening disponibile per l’individuazione del tumore al pancreas. Utilizza la luce emessa naturalmente dal pancreas e, mediante l’intelligenza artificiale, classifica automaticamente il tessuto del pancreas come sano o tumorale.

PinkApp 

TEAM LEADER:
Sveva Sodomaco

Sviluppo di una app orientata ad aumentare la sicurezza di donne e ragazze durante gli spostamenti (a piedi o sui mezzi pubblici) in luoghi poco frequentati e/o in orari notturni, attraverso un meccanismo di mutuo supporto.

ProblemFree

TEAM LEADER:
Francesca Aru

App capace di agevolare la reperibilità di cibo consumabile a chi soffre di disturbi alimentari.

 

SAM: Smart Appliance Manager

TEAM LEADER:
Nicolò Tonci

SAM è un gestore di dispositivi che ottimizza il consumo energetico. L’idea alla base di SAM è quella di sfruttare l’energia auto prodotta invece di venderla. Il manager attraverso informazioni della posizione geografica, caratteristiche della fonte (solare, eolica, ecc.), previsioni meteo, ecc., pianifica le accensioni dei dispositivi configurati (elettrodomestici o macchine industriali) nei momenti in cui l’energia è auto prodotta in modo da minimizzarne l’acquisto. Il sistema si integrerebbe con le attuali soluzioni di domotica (sia domestica che industriale).

Smart Green

TEAM LEADER:
Nicola Ferrante

Infrastruttura IoT e AI per il monitoraggio e lamanutenzione di aree verdi. Fornisce ai professionisti del settore un’infrastruttura di supporto che permetta di monitorare in tempo reale e da remoto le aree verdi e gestire in maniera semplice e mirata gli interventi di manutenzione, supportati da un sistema di supporto alle decisioni basato su intelligenza artificiale.

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti