Final Pitch PhD+ 2021 – L’evento

EVENTO FINALE PhD+ 2021

FINAL PITCH

18 Febbraio 2021
15:00

L’EVENTO

Con la fine dei seminari del ciclo PhD+ 2021, è in arrivo l’evento finale dedicato al pitch delle idee innovative uscite dal corso.

La giornata sarà aperta da Leonardo Bertini (Chief del CLab) con i consueti saluti e la presentazione delle principali novità dell’edizione 2021 del corso. A chiusura dell’evento, si terrà una Tavola rotonda dal titolo “Traiettorie e strumenti in un mondo senza regole” in cui Andrea Di Benedetto (Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio) e Francesco Oppedisano (Presidente del CNA Pisa) dialogheranno sulle molteplici “vie” che un’impresa innovativa può intraprendere nel contesto economico attuale.
La discussione sarà moderata da Giovanna Mariani (Project Manager del CLab Pisa)

PROGRAMMA

I PROGETTI

In ordine di presentazione

1. Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM)  

TEAM LEADER:
Claudio Puglia

DSQM si propone di risolvere i problemi legati alle prestazioni e all’efficienza energetica, derivanti dall’espansione delle infrastrutture di telecomunicazione e di computazione massiva, tramite lo sviluppo di soluzioni basate su materiali superconduttori. 

2. Elderly Care 

TEAM LEADER:
Marco Grollo

Elderly Care ha l’obiettivo di creare un servizio-applicazione smartphone che aiuti le persone anziane non autosufficienti nella ricerca del personale assistenziale.

 

3. Kronos 

TEAM LEADER:
Giuseppe Cusumano

Kronos è una piattaforma web che, attraverso il machine learning, ha l’obiettivo di aiutare le PMI, le microimprese e le start up ad essere competitivi e attenti alle spese, con particolare attenzione ad analisi e previsioni di mercato.

4. Il Tè Corretto  

TEAM LEADER:
Gioia Giannetti

Il Tè Corretto si propone di fidelizzare e ampliare la community di un giornale digitale grazie all’utilizzo di una carta fedeltà.

5. Nanostrainer  

TEAM LEADER:
Giulio Deangeli 

Nanostrainer è un dispositivo compatto, portatile ed economico per velocizzare le analisi del sangue. Integra una tecnologia ad array di nanopori e un algoritmo di machine learning per consentire
una diagnostica 
multiparametrica. 

6. SAVE!app  

TEAM LEADER:
Monia Piras 

SAVE! App è un’applicazione che permette di accedere direttamente, in maniera chiara e semplice, ai servizi offerti dai centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, che attualmente sono solo su base provinciale.

 

7. SmartPet  

TEAM LEADER:
Lorenzo Nelli 

SmartPet propone un dispositivo indossabile per animali che permette la localizzazione, il monitoraggio delle attività e della salute del Pet.

8. Svision  

TEAM LEADER:
Adrian Jerzy Jaroszewicz

Svision è una Web App che permette di redigere 
un Curriculum Vitae 
di base, rendendo le voci interattive, in 1 minuto. 

I PROGETTI

presentati solo in forma scritta

Every sport in one click 

TEAM LEADER: Federico Ceciliani

Si tratta di una piattaforma digitale dedicata allo sport, contenente contenuti video di allenamento per ogni categoria di sport. Il tutto volto a dare la possibilità a chiunque di potersi mantenere in forma, al contempo avvicinandosi ad altri sport, senza costrizioni di specifici luoghi o tempistiche da rispettare. Il tutto affiancato da una parte dedicata alla nutrizione in modo da garantire attraverso una corretta alimentazione il raggiungimento e il mantenimento dell’obiettivo desiderato. 

Kids Care 

TEAM LEADER:
Daniele Ghilardi

Il progetto è una applicazione finalizzata al supporto terapeutico per bambini curare i disturbi d’ansia in bambini ed adolescenti, che prevede l’utilizzo di sensori e tecnologie IoT.

 

Ne-URO  

TEAM LEADER:
Alice Giannotti 

Dispositivo di neuromodulazione 
per il rispristino di funzionalità e sensazione di pienezza della vescica. 

Shapeflix 

TEAM LEADER:
Federica Bertini

Questa startup nasce per essere la Netflix dello sport.

Plastic 
Enzymatic 
Recycling 

TEAM LEADER:
Luca Bellacci

Nel progetto di impresa riciclo della plastica, si useranno esclusivamente enzimi capaci di degradare i polimeri plastici nei suoi singoli monomeri, che costituiscono la catena principale dei vari materiali plastici. 

CeramicaSi

TEAM LEADER:
Francesco Tosoni

CeramicaSì immette sul mercato europeo le eccellenze della ceramica italiana. Sul nostro forum la tradizione dei maestri artigiani si innova; la sezione e-commerce rende facilmente reperibili le creazioni (anche personalizzabili)

TAVOLA ROTONDA

“Traiettorie e strumenti in un mondo senza regole”

ANDREA DI BENEDETTO
Presidente Polo Tecnologico Navacchio

GIOVANNA MARIANI
Project Manager CLab
Moderatrice

FRANCESCO OPPEDISANO
Presidente CNA Pisa

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Vai alla barra degli strumenti