CYB+ 2022

CLab 2022

CYB+ 2022

Dal 22 Marzo al 9 Giugno 2022

COS’È

E’ il programma avanzato del CLab ed è strutturato
in seminari action-learning utili a rafforzare il processo di costruzione, formazione e sviluppo dei progetti innovativi
che nasceranno poi con il supporto del CLab.

I TEMI DEL CYB+ 2022

DALL’IDEA AL BUSINESS
ANALISI DI MERCATO
TEAM BUILDING E CREATIVITÀ
SOCIAL E WEB MARKETING
FINANZIARE LA START UP
ANALISI FINANZIARIA: BUSINESS PLAN
ASPETTI LEGALI DELLA START UP
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
COME PRESENTARE UNA START UP AGLI INVESTITORI

I DOCENTI DEL CYB+ 2022

MASSIMO
CIAGLIA

Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro best seller su Amazon.

CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising. Fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.

Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

SONIA
MASSARI

Ha più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente in human-food interaction design, educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, metodi creativi per sistemi agroalimentari innovativi.

Per 12 anni è stata Direttrice dei programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma. Attualmente è Direttore Accademico della Future Food Academy e ricercatrice senior presso la Fondazione Barilla. Insegna “Sustainability Design Thinking” presso l’Università Roma Tre e “Sociologia del cambiamento – Progettare nuovi scenari sostenibili” presso ISIA, oltre a specifici moduli sul food design in diverse università europee.

MASSIMO
GIACCHINO

Innamorato del marketing e delle persone.

Dal 2012, unisco l’approccio del Design Thinking al Marketing Digitale per definire, prototipare e scalare strategie di mercato.

Come responsabile marketing, partendo dall’analisi di mercato, in due anni ho portato l’e-commerce FruttaWeb ad acquisire 22.000 clienti.

Oggi, collaboro come libero professionista con agenzie di marketing ed e-commerce che vendono anche a  livello internazionale. Un’azienda con cui collaboro è fra i top spender su Facebook Ads con all’attivo  oltre 50 negozi online e vendite in 190 paesi.

GIOVANNA
MARIANI

Giovanna Mariani è Professoressa Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Pisa. E’ presidente del corso di laurea magistrale in Banca Finanza Aziendale e Mercati Finanziari e titolare del corso di Finanza Aziendale corso progredito. Svolge attività di formazione imprenditoriale all’interno di master, per incubatori e parchi scientifici, collaborando attivamente con le imprese. Ha partecipato alla selezione di business plan per diverse organizzazioni. E’ membro del Comitato Spin-off dell’ateneo. Da anni svolge attività di supporto alle spin-off di Ateneo. Ha curato diverse pubblicazioni sul tema del business plan, dell’imprenditorialità e diffusione dell’innovazione. E’ Project Manager del Contamination Lab.

GIULIETTA
MINUCCI

Mi occupo principalmente di consulenza in
materia di contratti commerciali e relativo precontenzioso e contenzioso, nonché di casi di
diritto internazionale privato.
Negli anni ho maturato una spiccata passione
per il “mondo digitale”, formandomi e
specializzandomi nel diritto dell’informazione,
della comunicazione digitale e della
protezione dei dati personali.
Seguo realtà prevalentemente corporate,
anche internazionali, assistendole sin dalla
fase di business assessment, nella
predisposizione della contrattualistica
commerciale e della modulistica regolatoria
fino alla fase patologica dell’impresa,
occupandomi di tutti gli aspetti di litigation.
Faccio parte di Legal Hackers, un movimento
globale di avvocati, policy maker, designer,
tecnologi e accademici che esplorano e
sviluppano soluzioni creative legate alle
questioni che emergono dall’intersezione tra
diritto e tecnologia, discipline che sono
convinta debbano correre affiancate.
Sono appassionata di intelligenza artificiale e
blockchain e ho conseguito certificazioni quali
“Certified Blockchain & Law Professional”
rilasciata dal Blockchain Council.
Assisto start-up e PMI nell’implementazione di
questo sistema per gli aspetti legali correlati.
Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università
Commerciale Luigi Bocconi e un’esperienza
di studio in Spagna all’Universidad de
Salamanca, ho iniziato a collaborare nel 2014
con lo Studio Legale De Berti Jacchia
Franchini Forlani di Milano.

GIUSEPPE
ARTURO

Laureato in Ingegneria Gestionale, dopo circa 5 anni di lavoro in Pianificazione Investimenti di Eni Gas &Power ha deciso di avviare una propria attività imprenditoriale nel settore digital, fondando una startup all’estero con la quale ha raccolto più di 2M di euro di finanziamenti e seguendo percorsi di accelerazione in USA e Spagna. Dal 2017 è tornato in Italia e supporta giovani imprenditori nello sviluppo delle proprie startup, aiutandoli nella strategia di fundraising e nella creazione di business plan. Ad oggi ha aiutato più di 20 startup a raccogliere capitali da investitori privati ed istituzionali.

RAIMONDO
HIPPOLITI

Laureato in Ingegneria Aeronautica a Pisa nel 1988

Oltre 30 anni di esperienza nel settore R&D e Qualità in Aziende caratterizzate da con centri in Italia e all’Estero.

Nel corso degli anni ho lavorato per: Fiat Auto, Piaggio, Indesit, CF Gomma (Gruppo Magneti Marelli), Stiga, FIAMM, coprendo quindi settori che spaziano dall’automotive all’elettrodomestico, attrezzature gardening e batterie. Nel corso delle ultime tre esperienze ho ricoperto (ed attualmente ricopro) l’incarico di Direttore Tecnico.

YARI
BRUGNONI

Co-founder Not Just Analytics, il tool più usato in Italia per analizzare profili Instagram

GIULIA
BUSELLI

Crowdfunding campaign manager – Formatrice per aziende e organizzazioni no profits.Dal 2014 si occupa di strategie di comunicazione ed engagement marketing per piattaforme di crowdfunding reward based. Dal 2017 collabora stabilmente con eppela come crowdfunding campaign manager e formatrice per i progetti portati avanti con i partner aziendali. 

VALERIA
VANGELISTA

Dopo la laurea in Studi Europei a Firenze nel 2009, ho cominciato a lavorare presso Eurosportello Confesercenti, già partner di Enterprise Europe Network.Oltre alle attività della Rete, mi occupo di presentazione di progetti europei, domande su bandi regionali e nazionali e relative rendicontazioni.
Dal 2018 mi occupo della redazione della Guida di Orientamento agli Incentivi per le Imprese della Regione Toscana e dal 2020 sono responsabile di Enterprise Europe Network presso Eurosportello.

ANDREA
DI BENEDETTO

Imprenditore e artigiano digitale,  appassionato di innovazione. È advisor e founder di diverse startup di successo. Ha da sempre avuto grande interesse per le politiche dell’innovazione e per l’organizzazione e lo sviluppo delle piccole imprese: è stato in CNA – Confederazione nazionale dell’artigianato per 12 anni (dal 2008 al 2020) ricoprendo le cariche di presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, poi vicepresidente nazionale con delega ad innovazione e digitale, infine presidente di CNA Toscana.

Si occupa da sempre della trasformazione digitale delle aziende del made in Italy
Ha promosso un modello italiano di Industria 4.0, contribuendo alla sua trasformazione in Impresa 4.0. Si occupa dell’ibridazione della manifattura italiana con la cultura digitale.

FRANCESCO
OPPEDISANO

ANTONIO
PROCOPIO

LUCA
BARBONI

Imprenditore, Public Speaker, Growth Hacker. Autore del 1° libro italiano sul tema. Founder & Head of Growth @ 247X, l’unica agenzia di growth hacking italiana partner di GrowthHackers.com. 500startups Alumni.

ANDREA
BASSO

Attualmente è consulente del fondo di investimento PROGRESS TECH TRANSFER. È anche CTO di MITO Technology (Italia), esperto senior per la Commissione Europea e per l’OMPI e direttore della ricerca in Sinestesia (IT). In precedenti posizioni ha ricoperto il ruolo di CEO di Sisvel Technology e CTO del gruppo Sisvel dove ha supervisionato l’evoluzione delle aree tecnologiche strategiche di Sisvel e ha lavorato alla strategia di business e allo sviluppo di nuovi mercati.
Ha 174 brevetti concessi principalmente nel settore dell’indicizzazione multimediale e della codifica video.
Mentre in Bell Labs e AT&T Labs –Research USA, in qualità di Research Manager ha sviluppato 22 anni di esperienza nella ricerca, ha guidato la ricerca sulle tecnologie multimediali e ha sviluppato servizi e architetture innovative per IPTV e Over The Top (OTT).
Andrea è stato coinvolto nello sviluppo di standard in diversi organismi internazionali tra cui IETF, ISO/MPEG, 3GPP, ITU-T e IMTC. Ha pubblicato oltre 60 articoli, diversi libri e capitoli di libri. È relatore frequente in convegni ed eventi internazionali.

MARIO
MORONI

Ha iniziato la mia attività nel 1999 con la sua prima startup: OkMusik, uno dei primi portali musicali italiani.

Nella sua carriera ha lavorato per importanti progetti aziendali e in aziende prestigiose come San Pellegrino, Infinito.it e Giochi Preziosi; ha fondato OkNetwork.

Oggi supporta le aziende nella realizzazione e conduzione di eventi ibridi / full remote e nella realizzazione di contenuti podcast aziendali.

Collabora con Marco Montemagno con diversi speciali.

Ogni giorno pubblica il podcast Caffettino sul mondo innovazione e marketing.

È l’autore del best seller Amazon: Startup di Merda.

È ambasciatore LICE, lega italiana contro l’epilessia.

I PROSSIMI SEMINARI

TUTTI I SEMINARI

GUARDA I VIDEO DEI SEMINARI