Come partecipare

Percorsi formativi del Contamination Lab: Progetto finanziato a valere sul “Fondo sviluppo e coesione 2014 – 2020: piano stralcio «ricerca e innovazione 2015-2017» integrativo del programma nazionale per la ricerca (PNR) 2015-2020”

Bando di Ammissione

L’iniziativa è riservata a:

– iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea magistrale o iscritti almeno al quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico;
– iscritti ad un corso di laurea specialistica;
– laureati magistrali/ specialistici, il cui titolo è stato conseguito da non più di 18 mesi;
– iscritti ad un corso di dottorato, ad una Scuola di Specializzazione o ad un master;
– dottori di ricerca, il cui titolo è stato conseguito da non più di 18 mesi;
– assegnisti di ricerca, ricercatori e Docenti.

L’iniziativa è riservata ai soggetti provenienti dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna e dalla Scuola IMT – Alti Studi di Lucca di tutte le aree disciplinari.

E’ possibile iscriversi ai seguenti percorsi formativi:

  • Percorso A: PHD+
  • Percorso B: CYB+

Percorso A: PHD+

La scadenza per l’iscrizione al PHD+ è fissata per il giorno 7 gennaio 2020. L’iscrizione sarà effettuata con l’invio di un modulo compilabile in lingua italiana o inglese.

È obbligatoria la compilazione del campo “Lettera motivazionale”, in cui si spiegano ragioni e aspettative della partecipazione ai servizi all’autoimprenditorialità che saranno offerti all’interno del CLab, e di un questionario.

Percorso B: CYB+

La scadenza per l’iscrizione al CYB+ è fissata per il giorno 11 febbraio 2020 mediante l’invio di un modulo compilabile in lingua italiana
o inglese.

Nel modulo per l’iscrizione al CYB+ si dovrà indicare:

• la descrizione dell’idea di start up o del progetto;
• il mercato ed il target di riferimento;
• le competenze complessive del team, ove esistente.

E’ obbligatoria la compilazione del campo “Lettera motivazionale”, in cui si spiegano ragioni e aspettative della partecipazione ai servizi all’autoimprenditorialità che saranno offerti all’interno del CLab, e di un questionario.

I posti disponibili garantiti sono complessivamente 100 per il PhD+ e 40 per il CyB+. Ulteriori posti potranno essere aggiunti sulla base delle aule a disposizione al momento.

Ai partecipanti ai corsi PHD+ e CYB+, che completano il percorso con almeno il 70% di frequenza e, congiuntamente, presentano un progetto innovativo e/o idea di impresa scritta e/o mediante presentazione/ elevator pitch finale, sarà rilasciato un’attestazione di frequenza e i seguenti crediti formativi:

  • PHD+ 3 crediti formativi;
  • CYB+ 6 crediti formativi.


Il progetto finale sarà valutato da una Commissione, di cui all’art.8 del presente Bando, e i crediti formativi saranno associati ad un giudizio di idoneità.

A coloro che abbiano frequentato ciascun percorso con almeno il 70% delle ore di didattica frontale senza la presentazione di un progetto finale verrà rilasciata la sola attestazione di frequenza.

Per coloro che rientrano nelle categorie a), b) e d) dell’art.2 i suddetti crediti possono essere spendibili per il conseguimento del titolo, previo riconoscimento del Consiglio di Corso di Studio/ di Dottorato a cui si afferisce.
Nel caso in cui i suddetti crediti non possano essere spendibili per il conseguimento del titolo, i crediti formativi rilasciati dall’organizzazione del CLab UNIPI, secondo le condizioni previste dal presente articolo, verranno inseriti all’interno del Diploma Supplement.

Info e Contatti

Per qualsiasi informazione consultare il bando in allegato o inviare una mail a clab@unipi.it oppure contattare i seguenti numeri telefonici 050.2212052/360

Domande?