Avviso per l’ammissione al Corso di Formazione “MYCAREER”

L’Università di Siena, in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna
Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, Scuola Normale Superiore e Università di Firenze, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, organizza il corso di formazione dal titolo “Opportunità individuali per favorire percorsi di carriera di ricerca – MYCAREER (II edizione)”.

A CHI È INDIRIZZATO

Il corso è gratuito e indirizzato a:

• laureandi di primo livello e secondo livello iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale attivati presso le università toscane;
  • neolaureati che abbiano conseguito il titolo da non più di 24 mesi presso università toscane;
  • studenti iscritti o titolari di un master di primo e secondo livello conseguito presso università toscane da non più di 24 mesi;
  • dottorandi iscritti ad un corso di dottorato presso università toscane;
  • dottori di ricerca che abbiano conseguito il relativo titolo da non più di 24 mesi presso una delle università toscane;
  • titolari di borse di studio post-laurea e post-doc, assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato operanti presso università toscane.

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo principale del Corso è quello di ampliare le competenze dei partecipanti affinché riescano ad individuare e intraprendere percorsi di carriera nell’ambito della ricerca. Nello specifico, il Corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per orientarsi tra le opportunità di mobilità per la formazione o lo scambio di buone pratiche offerte, a livello nazionale e internazionale, da grant, contratti, borse e tra le potenziali fonti di finanziamento per progetti di ricerca individuali.

QUANDO

Il corso si svolgerà il 26 novembre, 27 novembre, 3 dicembre e 4 dicembre 2020 in Formazione A Distanza (FAD) con modalità sincrona e rilevamento delle presenze.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 3 moduli tematici di 7 ore ciascuno, per un totale di 21 ore.

Modulo 1. Presentazione della rete EURAXESS.

(EURAXESS è una rete creata dalla Commissione Europea per favorire la mobilità dei ricercatori e incrementare lo sviluppo delle relazioni scientifiche).

Modulo 2. Descrizione dei programmi di finanziamento:

a) Azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA)
(Le Azioni MSCA supportano la formazione e lo sviluppo di carriera dei ricercatori – in tutte le discipline scientifiche attraverso la mobilità transnazionale, interdisciplinare e intersettoriale)

b) European Research Council (ERC)
(Il programma ERC offre opportunità di finanziamenti individuali per la ricerca di frontiera)

Modulo 3. Descrizione dei programmi per giovani ricercatori:

a) ERASMUS for Young Entrepreneurs
(Il programma ERASMUS for Young Entrepreneurs offre a imprenditori affermati o aspiranti tali, l’opportunità di
scambiare esperienze attraverso un periodo di lavoro presso la sede di un imprenditore ospitante)

b) Altri programmi specifici per intraprendere percorsi di ricerca all’interno di Università o Aziende e
ricevere finanziamenti per i propri progetti.

E’ previsto al termine del Modulo un incontro con giovani ricercatrici e ricercatori universitari e/o aziendali che racconteranno la loro esperienza di successo nel campo della ricerca.

SCARICA IL BANDO E I DOCUMENTI PER PARTECIPARE