CLab Pisa
I–Lab edizione 2025
“Co-creazione e innovazione per il territorio”
Chiusura iscrizioni 7 gennaio
COS’È
I-Lab è uno dei percorsi offerti dal Contamination Lab Pisa.
Il Contamination Lab Pisa è inizialmente nato come laboratorio dedicato a trasmettere i concetti di entrepreneurship accademica a potenziali startupper. Nel tempo si è evoluto in un progetto di educazione all’imprenditorialità e di cultura dell’innovazione con due obiettivi essenziali: offrire formazione su imprenditorialità e innovazione a tutta la comunità accademica e facilitare rapporti tra Università e territorio finalizzati alla co-creazione di progetti regionali ed alla crescita di un ecosistema dell’innovazione che vede coinvolti i principali stakeholder pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti.
Il Contamination Lab realizza attività quali Seminari e Deep Dives, Hackathons e Speed Challenges con l’obiettivo di affrontare, tramite approcci di Design e System thinking e di Progettazione partecipata, tematiche come l’Innovazione sociale, l’Imprenditorialità sostenibile e responsabile e l’orientamento al mercato in settori diversi, per un processo di apprendimento reciproco tra Università, enti di ricerca e soggetti pubblici e privati.
Promuove opportunità di crescita e di approfondimento anche in relazione alle figure dell’Innopreneur e dell’Innovation broker, professionisti capaci di creare valore per organizzazioni, reti e territori, e i loro attori per la co-creazione di progetti regionali e per la diffusione della conoscenza in qualsiasi settore. Favorisce un approccio sistemico che integra competenze multidisciplinari, valorizza le risorse locali e promuove soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile e la competitività territoriale. Questo approccio si adatta a numerosi ambiti disciplinari, dal tecnico-scientifico all’umanistico, dall’economico al sociale, offrendo strumenti utili per affrontare le sfide di qualsiasi settore.
PROGRAMMA I-Lab 2025
I DOCENTI I-Lab 2025
Work in progress…
STORIE DI CLabber
IN COLLABORATION WITH
This work is supported by the European Union – Horizon 2020 Program under the scheme “INFRAIA-01-2018-2019 – Integrating Activities for Advanced Communities”, Grant Agreement n.871042, “SoBigData++: European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics” (http://www.sobigdata.eu).