Final Pitch CyB+ 2024 – L’evento

Ore 10:00 – Introduzione a cura di Alessio Cavicchi e Giuseppe Iannaccone
Ore 10:20 Patrizia Costia, Fondazione ISI: Promuovere l’innovazione e la creazione e sviluppo delle imprese nella Regione Toscana
Ore 10:30 – Elevator Pitch dei progetti in gara
Ore 11:50 – I processi di internazionalizzazione per l’innovazione delle piccole e medie imprese e per l’educazione all’imprenditorialità e all’inclusione
Ore 12:30 Proclamazione dei vincitori
Ore 13:00 Light Lunch di Networking

I PREMI

1° CLASSIFICATO

• Pacchetto di servizi di consulenza del valore di € 1.500 euro erogati da Start Attractor
  • Partecipazione a FoodStArt, un format a cura di CNA Pisa, rivolto a giovani imprenditori e ad imprenditori senior per condividere riflessioni, conoscenze e scambiare contatti in un ambiente conviviale.

2° CLASSIFICATO

• 3 ore di consulenza erogate dal Polo Tecnologico di Navacchio

3° CLASSIFICATO

LA GIURIA

Giuseppe Anastasi – Delegato del Rettore dell’Università di Pisa per la transizione digitale

Andrea Di Benedetto – Presidente Polo Navacchio S.p.A.

Francesco Oppedisano – Presidente CNA Pisa

Chiara Galletti – Delegata del Rettore dell’Università di Pisa per le relazioni industriali

Marcello Marzano – Chartered Accountant | Associate partner at yourCFO | Business Advisor at Connectia | Innovation Manager Studio MM

Patrizia Costia – Program Manager – Responsabile Area Innovazione presso Fondazione ISI – Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale

I PROGETTI IN GARA

Startup di prodotti e servizi innovativi, principalmente software, per la gestione dei dati ottenuti da rilevi 3D per il mondo dell’arte e del Cultural Heritage. Lo sviluppo e la ricerca si sta indirizzando su direttrici che hanno l’obiettivo di migliorare l’usabilità dei prodotti insieme all’ulteriore miglioramento della raccolta e gestione dei dati raccolti.

Il progetto punta a creare una start-up di consulenza e formazione, che ambisce a ottimizzare il trattamento automatico dei dati testuali non strutturati in database nelle PMI e a supportarle nel processo di digitalizzazione, proponendo soluzioni personalizzate e un empowerment delle PMI attraverso l’alfabetizzazione digitale e la cultura del dato testuale.

Soluzioni end-to-end di ispezione e monitoraggio robotico intelligente, per fornire un servizio che parte dalla comprensione delle necessità del cliente per poi selezionare l’hardware più adeguato, sviluppare gli algoritmi necessari e prendersi cura di tutto il ciclo di vita del dato.

Un software di facile utilizzo che consente la gestione e l’analisi dei dati chimici, compresa la possibilità di prevedere le proprietà molecolari. Gli utenti possono creare i propri database in cui aggiungere e importare dati e strutture di composti chimici. MolBook PRO include diverse funzioni che facilitano le ricerche basate sulle proprietà e/o sulle strutture, consentendo così di gestire in modo efficiente ampi database e di recuperare facilmente le informazioni necessarie.

Applicativo web, all’interno del quale è possibile usufruire di varie sezioni informative e interattive, insieme alla degustazione guidata di prodotti forniti dall’impresa stessa. Seduta professionale di assaggio dei prodotti pubblicizzati, fatto da un panel di assaggiatori esperti, per produrre come output una scheda sensoriale relativa al prodotto stesso. L’utilizzo del panel di assaggiatori esperti è funzionale alla veridicità e alla riproducibilità dei risultati.

Piattaforma online per la vendita al dettaglio del prodotto al cliente che utilizzi strumenti di AI per la selezione del prodotto, per colmare la discrepanza tra l’attuale mercato del verde e la potenziale clientela.

Sistema Hardware e Software per la verifica e riconoscimento delle opere musicali nei contesti che richiedono una licenza per la riproduzione, garantendo trasparenza ai protagonisti della filiera musicale, riducendo i rischi legali e automatizzando processi di trasmissione.