EVENTO FINALE CyB+ 2023
“La Co-Creazione di innovazione tra Università e Territorio”
FINAL PITCH
25 Maggio 2023 Ore 10:00
Aula Magna, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
Via del Borghetto 80, Pisa
L’EVENTO
“La Co-Creazione di innovazione tra Università e Territorio”
Con la fine dei seminari del ciclo CyB+ 2023, è in arrivo l’evento finale dedicato al pitch delle idee innovative sviluppatesi durante corso.
PROGRAMMA
I PREMI
1° CLASSIFICATO
Premio CLab:
- partecipazione con stand espositivo al Maker Faire di Roma (fino a 4 membri)
- pacchetto di servizi Pay4growth Validation in collaborazione con Grownnectia S.r.l.
2° e 3° CLASSIFICATO
Premio CLab:
- pacchetto di servizi Pay4growth Validation in collaborazione con Grownnectia S.r.l.
Premio di 250€ rilasciato da Start For Future (SFF) per l’idea innovativa inerente ai temi di SFF: manufacturing, mobility, circular economy, food, health ed energy.
Per l’edizione 2023 del Contamination Lab il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha lanciato la challenge dal titolo: “Che Impresa! Progettare l’impresa: uguaglianza e sostenibilità per un’imprenditoria culturale competitiva” e previsto un premio da 1000€ con il quale verrà premiata l’idea che ricerchi forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura di genere; scalabile e riproducibile; economicamente sostenibile nel tempo; che promuova l’equità nel trattamento economico e contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici; che abbia un impegno sociale e definisca un progetto che inquadri la cultura come bene comune.
Per l’edizione 2023 del Contamination Lab, la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) sceglierà l’idea migliore che miri allo sviluppo di una innovazione sociale, orientata alla risoluzione di problemi sociali delle comunità locali o nazionali, soprattutto nell’ottica di servire le comunità più deboli e fragili (immigrati e minoranze etniche, popolazione urbana residente in aree marginali o povere, ecc.) L’innovazione consentirà di raggiungere gli obiettivi economico-sociali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso un modello di business sostenibile.
I PROGETTI
In ordine di presentazione dell’Elevator Pitch
PLEENIO è un prodotto di AgreenCrop srl, una start-up di progettazione di macchine agricole che mira ad introdurre una nuova tipologia di macchine ed un modello di business innovativo per il settore agricolo. Nata dall’idea di alcuni compagni di università, alla ricerca di miglioramento del mondo del lavoro agricolo, negli anni è diventata un progetto concreto con importanti passi già completati.
Feel-ING si propone di fornire un supporto per il monitoraggio dello stato psicofisiologico attraverso uso di dispositivi comodi e indossabili rendendosi utile a mitigare potenziali danni fisici e psicologici sul luogo di lavoro. Questo sistema sfrutta l’intelligenza artificiale e l’Internet delle cose (IoT) per identificare i rischi nascosti in tempo reale. I dispositivi indossabili con tecnologia IoT includono smartwatch, maglie intelligenti e fasce sportive. L’obiettivo è fornire una valutazione dettagliata e continua delle condizioni dei lavoratori per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare.
Produzione di Pet puro a prezzi competitivi tramite la degradazione microbiologica della plastica.
Piattaforma mediante la quale è possibile mettere in contatto persone con disponibilità di tempo e anziani soli che si trovano presso strutture specializzate e/o in abitazioni private, al fine di combattere la solitudine, promuovendone il benessere sociale, cognitivo e psicologico e creando rapporti di mutuo beneficio per l’anziano e per le persone che offrono il loro tempo.
HearAgain è un’applicazione mobile che, tramite il meccanismo trascrizione vocale, consente alle persone ipoudenti di partecipare a conversazioni di piccoli gruppi.
I PROGETTI
presentati fuori gara
Raising è una piattaforma web che minimizza i tempi dell’attività di fund raising tramite un database di startup ed investitori su cui fare scraping attraverso dei parametri di ricerca.
LA GIURIA
Presidente di giuria
CHIARA GALLETTI
Delegata per le relazioni industriali
CRISTIANA BARGHINI
Coordinatrice TTO dell’Università di Pisa
GIUSEPPE PARADISO
CEO di Declar srl e Dirigente CNA Pisa
RACHELE DI MAIO
Comitato Etico di Garanzia (CUG)
CARLO CARMINATI
Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA)
EMANUELE TORRISI
Co-founder di Clearchain e vincitore della seconda fase del programma europeo Start For Future 2022
FRANCESCO BALDINI
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori
Unione Industriale Pisana
DIBATTITO
Sostenibilità, inclusione, formazione permanente e orientamento come driver per la co-creazione di innovazione
Modera
Prof. Alessio Cavicchi, Delegato per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione dell’Università di Pisa e responsabile scientifico del CLab Pisa.
ALESSIO CAVICCHI
Delegato per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione
Si è laureato in Economia all’Università di Firenze e ha conseguito un Dottorato in Economia delle Risorse Alimentari e Ambientali presso l’Università Parthenope di Napoli e un Master of Science in Food Economics and Marketing presso l’Università di Reading (UK).
Nel 2006 è diventato Ricercatore presso l’Università di Macerata dove ha successivamente prestato servizio come Professore Associato e Professore Ordinario presso il Dipartimento di Studi sullo Sviluppo Economico e presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Ha preso servizio presso l’Università di Pisa nel settembre 2021.
E’ stato invitato come speaker ed esperto esterno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e dalla Commissione Europea (in particolare dal Joint Research Center, DG Regio, DG Education and Culture, DG Agri e DG RTD) su tematiche riguardanti l’innovazione nel settore agroalimentare e nelle aree rurali e la collaborazione tra università e stakeholders territoriali.
Dal 2017 è esperto esterno presso la Direzione Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca in cui ha contribuito al PON Ricerca e Innovazione, al Programma Nazionale della Ricerca e al Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area).
Dal 2018 fa parte del team di Esperti della DG Education and Culture per l’iniziativa Heinnovate sulle Entrepreneurial e Civic Universities.
Dal 2022 è membro dell’Advisory Board del Joint Research Center della Commissione Europea per l’iniziativa “Higher Education and Smart Specialisation”.
ENZA PELLECCHIA
Prorettrice per la coesione della comunità universitaria e il diritto allo studio
Si è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 1987 e nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto privato. È stata allieva di Lina Bigliazzi Geri. È stata ricercatrice e poi professoressa associata in diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Pisa, dove è attualmente professoressa ordinaria e componente del Collegio del Dottorato in Scienze Giuridiche. È stata avvocata a Milano. Frequenta e collabora con Labodif, Istituto di ricerca e formazione per la valorizzazione delle differenze fondato da Giovanna Galletti e Gianna Mazzini.
ELISA GIULIANI
Prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030 e Presidente Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA)
Si è laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa dove ha conseguito nel 2003 il titolo di dottorato in Economia Aziendale e Mercati Finanziari. Nel 2005 ha conseguito un secondo dottorato (DPhil) in Science & Technology Policy presso il centro SPRU, dell’Università del Sussex (UK). È stata Marie Curie Fellow nel 2001 a Sussex e Jean Monnet Fellow nel 2004 presso l’European University Institute di Fiesole.Nel 2006 ha iniziato la sua carriera a Pisa come ricercatrice universitaria, nel 2011 diventa professoressa associata e nel 1016 professoressa ordinaria nel settore scientifico disciplinare SECS/P08 – Economia e Gestione delle Imprese nell’attuale Dipartimento di Economia e Management. È stata visiting professor presso diverse istituzioni di ricerca internazionali tra cui il MIT Sloan School of Management nel 2017-2018 e l’Università Bocconi nel 2019-2010. Nel 2017 costituisce il centro di ricerca REMARC – Responsible Management Research Center – che dirige presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Dal 2021 è membro del comitato di coordinamento del Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, dove coordina il curriculum socio-economico. Nel 2022 è stata inclusa nella lista delle 100 Esperte dell’Osservatorio di Pavia.
LAURA ELISA MARCUCCI
Delegata per le attività di orientamento
Si è laureata in Fisica con il massimo dei voti e la lode nel 1995 all’Università di Pisa, ed ha conseguito il PhD presso la Old Dominion University di Norfolk e il Jefferson Laboratory di Newport News, entrambi in Virginia, nel 2000. Alla fine del 2000 è diventata assegnista di ricerca, nel 2002 ricercatore universitario, nel 2016 professore associato e nel 2020 professore ordinario nel settore concorsuale 02/A2 (Fisica teorica delle interazioni fondamentali) e settore scientifico disciplinare FIS/04 (Fisica nucleare e subnucleare) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. Dal 2000, la professoressa Marcucci è associata con incarico di ricerca presso la Sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
CORRADO PRIAMI
Delegato per la valorizzazione della ricerca e per le nuove iniziative imprenditoriali
Ha ottenuto laurea e dottorato di ricerca in Informatica all’Università di Pisa. È stato post-doc all’École Normale Supérieure di Parigi (1996-1997), ricercatore (1997-2000) e professore associato (2000-2001) all’Università di Verona, professore ordinario (2001-2017) all’Università di Trento, visiting professor (2016-2017) alla Stanford University e da dicembre 2017 professore ordinario di Informatica al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
CATERINA RIZZO
Delegata per la formazione continua
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari nel 1997. Ha quindi conseguito nel 2001 la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 2004 al 2005 è stato International Research Fellow presso il Fogarty International Center dell’National Institute of Health, Washington, USA e Fellow presso la Fondazione ISI di Torino. Dal 2001 al 2013 è stato ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di Bari, dal 2006 al 2018 ricercatore prima in comando e poi di ruolo presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute fino al 2016 e da gennaio 2017 presso il Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, dal 2018 al 2022 ha svolto la sua attività presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e nel 2022 professore ordinario nel settore scientifico disciplinare MED/42 – Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa.
MARCO MACCHIA
Delegato per i rapporti con il territorio
Ha conseguito la laurea con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Pisa nel 1991, a seguito di esperienza lavorativa e tesi di laurea in Inghilterra presso la multinazionale farmaceutica SmithKline Beecham, oggi GlaxoSmithKline. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in “Chimica del Farmaco” e dal 2001 è Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia.
VALENTINA CESARETTI
Direttrice Copernico scarl e membro di Giunta ITS Prodigi
Valentina Cesaretti è direttrice dell’Agenzia Formativa Copernico scarl e referente sindacale per la Formazione Professionale di CNA Pisa. E’ membro della Giunta della Fondazione ITS Prodigi (Professioni Digitali). E’ orientatrice professionale accreditata presso Asnor (Associazione Nazionale Orientatori).
BERNARDINO PAPASOGLI
Direttore Generale e Vice Presidente CdA Carbonati Apuani srl
FRANCESCO GIORGELLI
Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo (CUG)
PATRIZIA COSTIA
Responsabile Aree Digitalizzazione e Education Fondazione ISI