La proprietà intellettuale (brevetti, marchi, ecc.) è spesso vista come uno strumento meramente difensivo, volto a proteggere le proprie idee dalle imitazioni. In vari casi, essa viene persino considerata come una questione marginale rispetto al proprio lavoro.
In realtà, i diritti di proprietà intellettuale sono uno degli strumenti più importanti che un imprenditore o un professionista può utilizzare per generare valore per la propria attività; per contro, non prenderli in debita considerazione può portare a serie conseguenze negative.
Il seminario introdurrà innanzitutto le varie tipologie di Proprietà Intellettuale, dai brevetti al diritto d’autore al segreto industriale, facendo chiarezza anche su alcuni malintesi abbastanza diffusi. Si discuterà anche di cosa può essere protetto e cosa no, con particolare attenzione al caso del software.
Successivamente, si analizzerà più in dettaglio e con esempi tratti da casi reali, i vari ruoli con cui i diritti di proprietà intellettuale possono essere rilevanti per le imprese (e ancor più per start-up e spin-off), ben oltre il solo aspetto difensivo.