CYB+

CLab 2021

CYB+ 2021

Dal 9 Marzo al 13 Maggio 2021

COS’È

E’ il programma avanzato del CLab ed è strutturato
in seminari action-learning utili a rafforzare il processo di costruzione, formazione e sviluppo dei progetti innovativi
che nasceranno poi con il supporto del CLab.

I TEMI DEL CYB+ 2021

DALL’IDEA AL BUSINESS
ANALISI DI MERCATO
TEAM BUILDING E CREATIVITÀ
SOCIAL E WEB MARKETING
FINANZIARE LA START UP
ANALISI FINANZIARIA: BUSINESS PLAN
ASPETTI LEGALI DELLA START UP
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
COME PRESENTARE UNA START UP AGLI INVESTITORI

I DOCENTI DEL CYB+ 2021

MASSIMO CIAGLIA

Imprenditore

Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro best seller su Amazon.

CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising. Fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.

Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

MASSIMO GIACCHINO

Formatore

Innamorato del marketing e delle persone.

Dal 2012, unisco l’approccio del Design Thinking al Marketing Digitale per definire, prototipare e scalare strategie di mercato.

Come responsabile marketing, partendo dall’analisi di mercato, in due anni ho portato l’e-commerce FruttaWeb ad acquisire 22.000 clienti.

Oggi, collaboro come libero professionista con agenzie di marketing ed e-commerce che vendono anche a  livello internazionale. Un’azienda con cui collaboro è fra i top spender su Facebook Ads con all’attivo  oltre 50 negozi online e vendite in 190 paesi.

FABRIZIO FARACO

Facilitatore

Innovator coach, strategist, trainer, mentor and facilitator – Sono facilitatore certificato in Design Sprint, Design Thinking e LEGO® SERIOUS PLAY®.

Dopo 15 anni di corporation come manager e 10 di consulente d’impresa in giro per l’Italia e all’estero, oggi il mio focus è sulle strategie efficaci per il successo delle organizzazioni e in particolare le opportunità offerte dallo sviluppo del digitale e degli strumenti avanzati di business design.

ROBERTO “POPY” NARDINI

Digital Strategist

Roberto Nardini nel digital e per gli amici è conosciuto anche come “Popy”. Da oltre 10 anni è nel mondo del Digital Marketing. Inizia l’esperienza nel settore fin da quando nasce Facebook mentre studia Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa all’Università di Pisa fa i primi passi nei social media per la gestione dei canali digital per la radio dell’Università Radioeco. Nel 2015 diventa Facebook Marketing Expert per l’area EMEA nel progetto Facebook di Lisbona. Dopo quasi 3 anni di aiuto per le piccole e medie imprese europee decide di fondare ADVPlus, agenzia digital che offre consulenza e formazione ad aziende, e-commerce, start-up, agenzie e freelance. Speaker di eventi del settore, come il WMF di Rimini, Roberto offre corsi formativi personalizzati ad agenzie e aziende italiane ed europee. Ha tenuto diversi incontri e corsi di approfondimento sui temi a lui cari anche in varie Università tra cui la European School of Economics, l’Università Nova e l’Università ISCTE di Lisbona. e da allora non ha mai smesso di fare consulenza e formazione per diverse agenzie, radio e aziende.

MARIO MORONI

Speaker e Startup Mentor

Mario è un imprenditore digitale, speaker e startup mentor.

Ha cominciato la sua attività nel 1999 con la startup OkMusik, uno dei primi portali musicali italiani.
Ha diverse esperienze in importanti progetti aziendali come San Pellegrino, Infinito.it e Giochi Preziosi; ha fondato OkNetwork.

Oggi continua a lavorare nel mondo digitale come imprenditore e mentor per le nuove startup con Connetia. Conduce una rubrica su m2o radio. Realizza tutti i giorni una rubrica video e un podcast sul mondo dell’innovazione. Conduce video interviste per la piattaforma Slashers di Marco Montemagno con importanti imprenditori italiani.

MASSIMO CALZONI

Esperto Invitalia

Professional Master e Senior business analyst, esperto nella creazione di imprese di micro, piccola, media dimensione e di startup innovative; in Invitalia, Agenzia di sviluppo del Paese, ricopre il ruolo di Coordinatore dei servizi per l’imprenditorialità (orientamento e accompagnamento alla presentazione delle domande) e del Sistema Invitalia Startup, un network in continua evoluzione formato dai più importanti incubatori, acceleratori d’impresa, associazioni di Business Angel ed altri attori dell’ecosistema dell’innovazione, i cui obiettivi sono sostenere l’ecosistema delle startup italiane e aumentare le possibilità di incontro tra le esigenze di crescita delle nuove imprese e l’offerta pubblica a supporto della competitività e dell’innovazione. La sua esperienza professionale nell’ambito della creazione d’impresa è iniziata nel 1996 nella Società per l’Imprenditorialità Giovanile SpA; ha maturato competenze di rilievo nelle attività di progettazione e valutazione delle nuove iniziative imprenditoriali. Esperto dei principali strumenti pubblici per il sostegno alla nascita, crescita e sviluppo delle imprese su tutto il territorio nazionale. Ha contribuito e contribuisce al trasferimento di conoscenze relative agli strumenti nazionali gestiti da Invitalia per la creazione e lo sviluppo d’impresa, anche nel corso dei numerosi interventi pubblici ai quali l’Agenzia è stata chiamata a partecipare. 

VALERIA VANGELISTA

Consulente

Dopo la laurea in Studi Europei a Firenze nel 2009, ho cominciato a lavorare presso Eurosportello Confesercenti, già partner di Enterprise Europe Network.All’inizio mi occupavo di fornire informazioni e consulenza su programmi e bandi europei, con il tempo il mio lavoro si è esteso anche a bandi nazionali e regionali.
Dal 2018 mi occupo della redazione della Guida di Orientamento agli Incentivi per le Imprese della Regione Toscana.Negli anni ho tenuto diversi seminari sui finanziamenti europei, organizzati da Eurosportello e Università.

CRISTINA BIGGI

Consulente

E’ qualificata come patent attorney italiano ed europeo e come litigator per il Tribunale Unificato dei Brevetti di prossima costituzione. In più di 15 anni di pratica, si è occupata della redazione, deposito e prosecuzione di centinaia di domande di brevetto italiane, europee ed internazionali, stesura di pareri di brevettabilità e libertà di attuazione, opposizioni ed appello presso l’Ufficio Brevetti Europeo e contenziosi nazionali.
La sua competenza tecnica è la chimica, con una vasta esperienza in aree tecnologiche quali: composti organici, processi, composizioni, formulazioni, fibre polimeriche per tessuti-non-tessuti, kit per analisi, estratti naturali, usi e metodi medici, usi e metodi non medici, polimeri, coloranti, coatings, nanotecnologie, fertilizzanti, biostimolanti, cristallografia, catalizzatori, composti farmaceutici e loro uso, formulazioni cosmetiche e farmaceutiche, biomateriali per uso medico, metodi diagnostici e terapeutici, celle elettrochimiche, chimica alimentare, microrganismi, peptidi, probiotici. Si è anche occupata della preparazione e deposito di domande per la protezione di varietà vegetali.
Dal 2011 è responsabile del gruppo brevetti Chimici e Life Science di Bugnion. Who’s who legal ha inserito Cristina tra i principali professionisti del settore.
Cristina, inoltre,è stata come nominata PATENT STAR da Managing IP e menzionata da IAM PATENT 1000 per la sua esperienza in ambito Life Science.

ANGELA LO GIUDICE

Avvocato

L’Avv. Angela Lo Giudice, senior associate presso Polimeni.Legal è avvocato dal 2014.

Diplomata alla scuola di specializzazione per le professioni legali e con una formazione specifica in privacy e GDPR è membro esterno della commissione di Informatica giuridica e privacy dell’ordine degli Avvocati di Perugia.

Tesserata come professionista della privacy presso ANORC PROFESSIONI – associazione professionale riconosciuta dal MISE –, giornalista per agendadigitale.eu e cybersecurity360, si occupa esclusivamente di supporto all’attività di DPO e compliance alla normativa italiana ed europea.

GIOVANNA MARIANI

Docente Università di Pisa

GIOVANNI BATTISTA COIANTE

Imprenditore digitale

Giovanni Battista Coiante è un medico, un imprenditore digitale e un docente universitario che ha lanciato la sua prima startup, iTANDEM, ora Srl, con una campagna di Crowdfunding. Figlio e nipote di imprenditori romani, ha collezionato esperienze formative manageriali in programmi d’accelerazione internazionale. Con i suoi brand “Da zero a 100k”, “Riparto da Capo” e “PTCO (Può Chi Tutto Osa)” si occupa di formazione presso acceleratori di startup, aziende ed enti pubblici e privati a livello nazionale.

I PROSSIMI SEMINARI

TUTTI I SEMINARI

GUARDA I VIDEO DEI SEMINARI