CLab Ambassador

CLAB AMBASSADOR

QUAL E’ IL RUOLO DI UN CLAB AMBASSADOR?

Il CLab Ambassador ha il compito di rappresentare e farsi portavoce della mission del Contamination Lab Pisa interagendo con studenti e ricercatori universitari.

Partecipa, inoltre, ad eventi di promozione con gli stakeholder per consolidare il network già esistente o crearne nuovi.

CHI PUO’ ESSERE UN CLAB AMBASSADOR?

Possono essere CLab Ambassador:

  • I vincitori di almeno una delle edizioni del CLab
  • I vincitori di almeno una delle edizioni dell’Hackathon del CLab
  • Relatori/mentori di una delle edizioni del CLab o dell’Hackathon del CLab
  • Rappresentanti di enti convenzionati con il CLab

La figura dell’Ambassador potrà esseredi tipo Senior e Junior a seconda dell’esperienza anche accademica o professionale in tema di autoimprenditorialità, partecipazione ad eventi in qualità di speaker e/o premi vinti.

CHI SONO I CLAB AMBASSADOR

LUCIA ARCARISI

Assegnista presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e CEO di Weabios SRL, Startup innovativa e Spinoff dell’Università di Pisa. Dal 2020 è codocente di Biosensori presso l’Università di Pisa al corso di Laurea Triennale di Ingegneria Biomedica.
Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettronica e il Magistrale in Ingegneria Biomedica. Si occupa della progettazione di dispositivi medici e soluzioni elettroniche indossabili per il monitoraggio e la riabilitazione. Si occupa di prototipazione rapida, progettazione 2D e 3D e programmazione Arduino.
Ha partecipato al PhD+ e Contamination Lab dell’Università di Pisa, vinto nel 2018. Nel 2022 costituisce, insieme agli altri soci, Weabios, startup che realizza sensori tessili innovativi per sport, moda e medicale. La startup ha vinto diversi premi tra cui il Premio Innovazione Repower 2022 ed è risultata tra le 30 migliori startup italiane del Premio Marzotto, che le ha permesso l’accesso presso l’incubatore del polo tecnologico di Navacchio.

MATTEO AGOSTINI

Nato a Latina nel 1988, Matteo è co-fondatore e Amministratore Delegato della società INTA Systems, il primo spin-off deep-tech della Scuola Normale Superiore (SNS) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa. INTA sviluppa e commercializza dispositivi innovativi per le diagnosi molecolari veloci on-chip come rilevazione di virus, batteri o biomarcatori, in fluidi biologici. Matteo è stato precedentemente ricercatore post-dottorato SNS con una formazione in Ingegneria Elettronica e delle Nanotecnologie Industriali presso La Sapienza Università di Roma e dottorato di ricerca in Biofisica Molecolare e Nanoscienze presso la SNS, con esperienza all’estero presso l’Università di Grenoble in Francia.

IRA SULEJMENI

Studentessa di medicina presso l’Università di Firenze. È co-founder & CEO di Clearchain, e AuthOfWolrd. Insieme al suo team è risultata vincitrice del PhD+ & CyB+ 2022 (ContaminationLab di UNIPI) oltre che vincitrice della seconda fase del programma europeo Start For Future 2022, che ha premiato l’idea portata come più innovativa. Con Clearchain è inoltre parte dell’ecosistema dello Strascheg Center for Entreperneuship di Monaco, con cui ha seguito un percorso di incubazione e accelerazione.

EMANUELE TORRISI

Studente di informatica presso l’università di Pisa. È co-founder di Clearchain e di AuthOfWorld dove si occupa della parte tecnica che comprende blockchain, sensori IoT, fullstack web. Insieme al suo team è risultato vincitore del PhD+ & CyB+ 2022 (ContaminationLab di UNIPI) oltre che vincitore della seconda fase del programma europeo Start For Future 2022, che ha premiato l’idea portata come più innovativa. Con Clearchain è inoltre parte dell’ecosistema dello Strascheg Center for Entreperneuship di Monaco, con cui ha seguito un percorso di incubazione e accelerazione.

FABIO FRATICELLI

Chief Operating Officer di TechSoup Italia.
Nel suo percorso professionale si specializza sui processi di trasformazione digitale nel terzo settore, affermandosi come uno dei massimi esperti sul tema.
Nel 2012 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (focus: organizzazione aziendale) presso l’Università di Pisa, sviluppando uno studio etnografico biennale sull’innovazione digitale in collaborazione con il National Park Service (USA).
Negli anni focalizza l’attività di ricerca sul terzo settore e coordina progetti di crescente complessità, fino ad ottenere nel 2019 l’incarico di Chief Operating Officer di TechSoup Italia, la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo ad intraprendere percorsi di trasformazione digitale.

SAMUELE ANSELMI

Sto studiando Management for Business and Economics presso Unipi e sono stato coinvolto
nell’edizione Conthackt relativa alla riduzione degli sprechi alimentari, per poi procedere con Start
for Future (promosso dall’European Institute of Innovation & Technology) fino ad arrivare alla sua
seconda fase. La startup del mio team si basava sulla vendita di prodotti alimentari potenzialmente
sprecati, che venivano recuperati direttamente dai produttori e reimmessi in circolazione. Questo
con la possibilità di fornire prezzi più bassi di quelli usuali. In futuro intendo proseguire i miei studi
dedicando sempre un alto grado di importanza alla praticità oltre che alla teoria.