COS’E’?
È un’iniziativa promossa da un network internazionale di 20+ università europee e incubatori (tra cui l’Università di Pisa con il Contamination Lab) nata grazie al finanziamento della Commissione Europea tramite l’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT).
Talenti individuali e team hanno l’opportunità di far crescere la propria idea innovativa di business sostenibile – ispirata agli SDGs – grazie alle risorse e ai contatti dei partner industriali che fanno parte del network. L’obiettivo è quello di far crescere e rafforzare tali idee per trasformarle in veri e propri modelli di business scalabili, sostenibili e d’impatto.
Leggi qui la Magna Carta dei Valori di SFF
Scopri i benefici per i partners e i gruppi target
UN’ALLEANZA OLISTICA
SFF Academy – le università coinvolte disegnano strategie di formazione e di collaborazione per insegnanti, esperti e mentori, anche in relazione alle Strategie di Specializzazione Intelligente, che consentono la scalabilità a livello internazionale del programma di open incubation.
SFF Open incubator – gli incubatori dei partner sono aperti a tutte le startups e permettono un dialogo con contesti ed ecosistemi regionali diversi. Offrono i loro servizi e i loro format congiunti e danno accesso alle proprie fonti di finanziamento (“smart money”).
IL PROGRAMMA DI OPEN INCUBATION
SFF E’ UN PROGRAMMA INTENSIVO DIVISO IN 3 FASI
l programma di open incubation si svolge in forma virtuale e in inglese sulla piattaforma SFF
Leggi qui la brochure
I BENEFICI DEL PROGRAMMA
Talenti e team avranno l’opportunità di incontrare altri “spiriti imprenditoriali” tra i quali altri talenti e team da altri Paesi, start-up ai primi passi, esperti dei settori rilevanti per il programma, esperti e consulenti di business, tutti disponibili ad affrontare le sfide del nostro tempo e supportare la crescita delle idee proposte.
L’approccio è olistico e interdisciplinare per favorire lo scambio di idee tra diversi gruppi di start-ups, esperti ed educatori al fine di ispirare la creazione di impatto per l’economia e la società.
Grazie alla connessione tra gli ecosistemi europei, i team possono accedere a contatti con imprese, a conoscenze ed esperienze in specifici settori e ad opportunità di finanziamento
I TEMI
Esplora i temi di Start For Future
Leggi qui i comunicati relativi alla partecipazione di UNIPI e CLab alle attività di SFF
“Una roadmap per l’educazione all’imprenditorialità”
Start for Future “Moonshot Summit” di Monaco
Co-creation Summit 2022 a Monaco
Edizione 2022 dell’Hackathon CONTHACKT