Si avvia il percorso per l’attivazione dell’ecosistema pisano
Nel contesto del progetto Start For Future (SFF), l’Università di Pisa ha dato avvio a una serie di workshop dedicati alla creazione di un ecosistema di educazione all’imprenditorialità nel territorio pisano e oltre.
Al centro dell’ecosistema vi è l’attività di connessione e costruzione di rete tra diverse realtà impegnate in questo ambito, promossa nel tempo dal Contamination Lab.
Il primo appuntamento, su invito, dal titolo “Una roadmap per l’educazione all’imprenditorialità” si è svolto venerdì 20 Ottobre 2023, dalle ore 14:00 alle 16:00, presso il Polo Congressuale Le Benedettine, a Pisa. Obiettivo dell’incontro è stato quello di lavorare ad ampio raggio concretizzando la collaborazione a livello inter-istituzionale tra Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e IMT Scuola Alti Studi di Lucca, allargando l’orizzonte anche in termini inter-organizzativi, con il prezioso contributo di organizzazioni quali Junior Achievement (JA), Fondazione ISI, CNA Pisa e Polo Tecnologico di Navacchio, alcuni dei quali partner “storici” del Contamination Lab. L’ecosistema è, difatti, pensato come uno spazio di mappatura, ideazione e condivisione di iniziative dedicate all’educazione all’imprenditorialità che intende investire su studenti degli Atenei pisani, e guarda con particolare attenzione all’orientamento degli studenti in entrata – da cui la collaborazione con gli istituti superiori di secondo grado e con JA -, agli studenti in uscita e agli alumni, spesso entrati nel mondo delle imprese a seguito dell’esperienza universitaria.
In questo percorso, l’Università di Pisa è coadiuvata da diversi partner internazionali attivi nel progetto SFF. In particolare, l’Athens centre for Entrepreneurship and Innovation (ACEin) dell’Athens University of Economics and Business è mentor di UNIPI, in quanto buona pratica di riferimento per l’implementazione di un ecosistema imprenditoriale e di innovazione regionale. Durante il workshop, Mara Doukidi, start-up team growth specialist in ACEin ha, difatti, presentato le attività svolte dal proprio centro nel contesto dell’ecosistema imprenditoriale ateniese, dando particolare importanza alle attività di educazione all’imprenditorialità rivolte a studenti delle scuole superiori che svolgono, al contempo, un ruolo nell’orientamento universitario, Difatti, rispetto al programma YES, i partecipanti hanno espresso particolare curiosità, ponendo domande all’ospite sia di natura organizzativa e circa le modalità di ingaggio degli studenti, di finanziamento e sponsorship.
Il prof. Alessio Cavicchi, referente del progetto SFF per UNIPI, ha moderato l’incontro al quale hanno preso parte circa 30 persone, in presenza e online, stimolando la discussione tra i partecipanti. A ciascuno è stata data la possibilità di condividere iniziative e attività di educazione all’imprenditorialità e la propria visione sugli approcci da intraprendere al fine di consolidare la collaborazione tra le diverse realtà coinvolte. La sintesi dell’incontro è una visione condivisa sulla necessità di considerare l’educazione all’imprenditorialità come una vera e propria “filiera”: si incide su ciascuna fase – dalle scuole all’imprenditore – valutando via via quali siano le competenze da far maturare lungo il percorso e quali siano gli attori chiave da coinvolgere nei diversi step per raggiungere l’obiettivo, ragionando anche su quali attori ulteriori possa essere utile coinvolgere.