Una catena del valore per l’educazione all’imprenditorialità: il Contamination Lab al centro dell’ecosistema

Continuano gli incontri del Contamination Lab per l’attivazione di un Ecosistema Pisano di Educazione all’Imprenditorialità. Il secondo meeting dal titolo “Una roadmap per l’educazione all’Imprenditorialità – Viaggio lungo la catena del valore” si è tenuto venerdì 17 novembre 2023, dalle 10:00 alle 12:00, presso il Centro Congressi Le Benedettine a Pisa. Obiettivo dell’incontro era di approfondire le opportunità di collaborazione tra gli attori coinvolti precedentemente: l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, l’IMT Scuola Alti Studi di Lucca, Junior Achievement Italia (JA), Fondazione ISI, CNA Pisa e il Polo Tecnologico di Navacchio.

All’incontro ha partecipato anche una rappresentante del Comune di Pisa, l’Assessora alle Politiche Giovanili e ai rapporti con le istituzioni universitarie, Frida Scarpa, che ha sottolineato l’importanza di promuovere una forte relazione tra l’Università e l’Assessorato, presentando un ambizioso progetto di candidatura di Pisa come Città dei Giovani nel 2024, con un progetto di inclusione sociale e partecipazione dei giovani, orientato allo sviluppo di competenze cross-disciplinari legate alle transizioni ecologiche e digitali.
Il prof. Alessio Cavicchi, moderatore della discussione, ha sottolineato l’importanza di un approccio basato sul dialogo, enfatizzando il valore del processo di costruzione del progetto a prescindere dal risultato, evidenziando che l’aspetto più importante sia proprio la costruzione di collaborazioni e partnership solide a livello locale per progredire con continuità e proporre sempre nuove iniziative e progetti congiunti.

La discussione si è poi concentrata su tre obiettivi principali:

• Condivisione di un progetto comune di educazione imprenditoriale per le scuole superiori, lavorando sulla progettazione finalizzata alla raccolta di fondi su bandi pubblici (regionali, nazionali ed europei) di finanziamento;
  • Discussione sul contributo dei presenti alle attività del Contamination Lab secondo la propria disponibilità e vocazione;
  • Presentazione e confronto dei programmi di educazione all’imprenditorialità per le scuole superiori “YES” di ACEin, incubatore dell’Athens University of Business and Economics (AUEB) e di “Impresa in Azione”, promosso da Junior Achievement Italia (JA).

Stratos Baloutsos, Responsabile del TTO presso AUEB e mentore di UNIPI per l’attivazione dell’Ecosistema di Pisa nel contesto del progetto Start For Future ha focalizzato la sua presentazione sul contributo degli attori dell’ecosistema nei programmi educativi imprenditoriali di ACEin, fornendo una panoramica sul ruolo dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e dell’Incubatore ACEin nel coinvolgere gli stakeholders chiave e discutendo delle sfide iniziali affrontate nell’intento di mettere insieme gli attori dell’ecosistema. Ha anche fornito approfondimenti pratici sulle caratteristiche e sui problemi organizzativi del programma di due settimane “YES”, rispondendo alle domande dei presenti. È stato posto anche l’accento sul programma Ennovation, rivolto agli studenti universitari.

Le rappresentanti di Junior Achievement Italia, Roberta Pasini e Marilina Saba hanno poi condiviso approfondimenti sul ruolo di JA nella promozione dell’educazione all’imprenditorialità a livello locale e nazionale, evidenziando l’impatto positivo dell’educazione imprenditoriale sulla motivazione degli studenti a proseguire gli studi. A seguire, la presentazione di “Impresa in Azione”, un programma di 5 settimane per le scuole superiori, che presenta molti punti di contatto con il programma YES.

Al termine delle presentazioni sono emerse alcune proposte. I partecipanti si sono detti disponibili a co-progettare un programma residenziale congiunto concentrato in 2 settimane, combinando i format di “YES” e “Impresa in Azione“, coinvolgendo le Università e le Scuole Superiori, i partner industriali e il Comune.
Da parte di AUEB è stato espresso un suggerimento: avviare il programma congiunto su scala ridotta per testarlo e monitorarne e valutarne l’efficacia, per poi costruire una struttura solida a partire dalle lezioni apprese.
Infine, poiché la discussione si è concentrata sull’idea dell’educazione all’imprenditorialità come una catena del valore, composta da diverse fasi e passaggi a cui ogni istituzione può contribuire puntualmente, il prof. Cavicchi ha presentato queste fasi considerando il Contamination Lab al centro del percorso e promotore di ogni fase della catena del valore e ha suggerito ulteriori discussioni sul contributo di ciascuna istituzione coinvolta.