Start Cup Toscana 2019 arriva a Pisa!

Start Cup Toscana

Se hai un’idea di impresa è il momento di scaldare i motori e prepararsi alla sfida.

Start Cup Toscana 2019, la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca ed offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, quest’anno arriva a Pisa.

La manifestazione sarà organizzata dall’ Università di Pisa in collaborazione con l’ Università di Siena, l’ Università di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT e l’ Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia con il supporto finanziario della Regione Toscana.

Possono partecipare soggetti che aspirano a costituire un’impresa, oppure hanno costituito un’impresa dopo il 1° gennaio 2019, oppure hanno costituto un’impresa nel 2018 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° gennaio 2019 o non l’hanno ancora dichiarata.

I migliori progetti d’impresa selezionati, saranno invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana 2019, che si terrà il 25 ottobre 2019 presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo, 3, Pisa.

I PREMI

Primo premio

Secondo premio

Terzo premio

GLI ALTRI PREMI

Per l’edizione 2019 della Start Cup Toscana, a seguito della collaborazione già avviata con l’Università di Pisa per il progetto Contamination lab

FEDERMANAGER Toscana rende disponibili per l’edizione 2019 due ulteriori premi.

I progetti classificatie nella finale accederanno direttamente alla finale del bando di Federmanager durante la quale  verranno selezionate le tre vincitrici.

I progetti selezionati saranno inseriti nel percorso di accelerazione della Start Up Success della durata di 6 mesi finanziato interamente da Federmanager Toscana, durante il quale è previsto:

•  l’affiancamento di mentor di grande  esperienza per sostenerle nello  sviluppo della loro idea di business, orientandolo verso la costituzione di una compagine aziendale
  • eventi formativi
  • spazio di co-working
  • un fondo di dotazione di €2.500  per ogni Startup per acquisti di materie prime, semilavorati, servizi, strumenti ed attrezzature.

Il Bando è aperto a tutte le idee e progetti innovativi con particolare attenzione agli ambiti di applicazione di impresa 4.0, dell’innovazione delle produzioni entro le specializzazioni industriali Toscane, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e del potenziale turistico.

PROGRAMMA DELL’EVENTO FINALE

09:00 Saluti Istituzionali
Paolo Maria Mancarella | Rettore dell’Università di Pisa
Monica Barni |Vicepresidente della Regione Toscana

09:30 Verso la nuova VQR: quale tipo di continuità?
Paolo Miccoli | Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)

10:00 Coffee break

10:30 Presentazione dei finalisti Start Cup Toscana 2019
Lorenzo Zanni | Delegato al Trasferimento Tecnologico, Università di Siena

12:10 Tavola rotonda

La Valutazione del Trasferimento Tecnologico nella Valutazione degli Atenei
Modera Marco Raugi | Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Università di Pisa
Sesto Viticoli | Vicepresidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi)
Riccardo Pietrabissa | Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
Andrea Arnone | Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Università di Firenze
Andrea Piccaluga | Delegato al Trasferimento Tecnologico e Presidente Netval

12:45 Proclamazione dei vincitori di Start Cup Toscana 2019
Chiara Cappelli | Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Scuola Normale Superiore Pisa

13:00 Conclusioni
Marco Paggi
| Delegato alla Ricerca Scuola IMT Alti studi di Lucca

13:15 Light Lunch

Start Cup Toscana è realizzata con il contributo finanziario della Regione Toscana.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16 56126 Pisa