PHD+ 2022

CLab 2022

PhD+ 2022

online
dal 25 Gennaio al 8 Marzo 2022

SCADENZA ISCRIZIONI: 17 GENNAIO 2022

IL LINK PER ACCEDERE AL CORSO
VERRÀ INVIATO AGLI AMMESSI TRAMITE MAIL

COS’È

Il PhD+ è il programma dell’Università di Pisa finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale 
e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

STORIE DI CLabber

I TEMI DEL PhD+ 2022

MINDSET IMPRENDITORIALE
START UP, CULTURA DELL’INNOVAZIONE
E OPEN INNOVATION
BUSINESS MODEL
TEAM BUILDING
CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
FINANZIARE L’IDEA
BUSINESS PLAN
ELEVATOR PITCH
MARKETING & COMUNICAZIONE
PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I DOCENTI PhD+ 2022

ANDREA
ROMOLI

Innovation Facilitator

Facilitatore Certificato Design Sprint e Design Thinking. Andrea aiuta le start-up e le aziende digitali a risolvere problemi e testare nuove idee innovative. Andrea è molto attivo nell’ecosistema digital e startup infatti ha creato intorno a sé una forte comunità e rete professionale, online e offline. Scrive per StartupItalia una rubrica settimanale che è diventata il punto di riferimento per la segnalazione degli eventi digitali e scrive anche per Lombardia Economy di tecnologia e startup.

FRANCESCO
OPPEDISANO

Imprenditore

Francesco Oppedisano è dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione e attualmente Presidente e CEO di NetResults S.r.l. (www.netresults.it) società spin-off dell’Università di Pisa nota per la linea di centralini telefonici Kalliope (www.kalliope.com). In NetResults ricopre anche i ruoli di gestione tecnica di progetti di sovvenzione, prevendita e formazione. Da novembre 2019 ricopre la carica di Presidente di CNA Pisa.

FRANCESCO
CORDESCHI

Consulente

Francesco lavora come consulente per l’innovazione in Deloitte dal 2017. Ha maturato esperienza nella comprensione delle priorità strategiche dei clienti e nello sviluppo di soluzioni di business innovative, sia per aziende private che pubbliche a livello nazionale e internazionale. Grazie alla sua esperienza in Deloitte, Francesco ha avuto la possibilità di supportare i Clienti attraverso desk e analisi di mercato, ma anche di co-creare valore con i loro stakeholder chiave attraverso incontri one-to-one, laboratori, workshop e consulenze. Grazie alla partecipazione a diversi programmi di Open Innovation (es. programmi di incubazione e accelerazione), Francesco ha avuto l’opportunità di contribuire ad interagire e ampliare l’ecosistema dell’innovazione nazionale ed europeo per Deloitte e per i Clienti, oltre a supportare lo sviluppo di modello di business e operativo di start-up, scale-up o nuovi servizi/prodotti o aziende più grandi.

GABRIELLA
SCAPICCHIO

Le Village by CA

Mi chiamo Gabriella Scapicchio e sono il Sindaco del Village di Crédit agricole di Milano.

La mia lunga storia in azienda inizia dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli ed il Master in Marketing e comunicazione alla Luiss.

Il mio obiettivo sin dall’Università era di fare carriera nel marketing e dopo diverse esperienze in aziende corporate leader in differenti settori, dalla ristorazione alle assicurazioni, sono approdata nel 2003 nel gruppo Crédit agricole dove ho rivestito diversi ruoli nel marketing fino a diventare Responsabile Marketing B2C nel 2008. Dopo circa 8 anni in questo ruolo, dove ho seguito oltre al business in Italia, diversi progetti internazionali, dalla Digital Transformation allo sviluppo del canale Mobile, ho deciso di lasciare quel mondo e di seguire la mia passione, l’Innovazione, ricominciando daccapo nella carriera.

Dal 2016 sono diventata Responsabile di una nuova unità, Innovation Lab, con l’obiettivo di creare da zero, come una vera e propria “startup”, la macchina dell’innovazione a servizio dell’azienda. Avendo portato avanti con successo questa mission, a fine 2017 mi è stata offerta la lead del progetto per l’apertura del Village by Credit Agricole a Milano, un vero e proprio ecosistema dell’innovazione già presente a Parigi, che a novembre 2018 ha aperto in un antico convento nel centro di Milano. A luglio del 2018 sono stata nominata CEO (“Sindaco”) del Village.

Qui la passione per l’innovazione si è  fusa con la mia capacità di networking per realizzare il sogno di creare un vero e proprio ecosistema dell’Innovazione in Italia che riunisse tutti gli attori, da startup a grandi aziende, università, investitori, ecc. con particolare attenzione verso i temi legati alla sostenibilità.

Nel 2019 sono stata scelta come speaker del TEDx sul tema ‘Human’, con uno speech sul cambiamento del ruolo del Manager e delle Aziende del futuro.

Ciò che mi ha accompagnato con successo finora sia nel lavoro che nella mia vita privata sono le mie origini napoletane e le mie capacità relazionali, nonché il mio ‘CQ’, sviluppato grazie alla passione per i viaggi avuta sin da piccola. Il mio obiettivo è di visitare i 191 paesi del mondo entro il 2030, a fine 2020 ero a quota 117.

Sono curiosa di culture diverse dalla mia ed amo fotografare le persone, per questo faccio viaggi avventurosi e insoliti ed esploro il mondo underwater facendo diving.

Quando sono a Milano amo cucinare e ricevere amici. Sono anche appassionata di cinema e teatro oltre che di musica.

EMANUELE
FRONTONI

Università Politecnica dele Marche

Emanuele Frontoni è professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities. 

È autore di oltre 230 articoli internazionali e collabora con numerose aziende nazionali e internazionali in attività di trasferimento tecnologico e di innovazione. 

È stato Program Chair o General Chair di varie conferenze e summer school internazionali (e.g. IEEE/ASME MESA Mechatronic Embedded System & Applications 2016 e 2017, IEEE ECMR European Conference on Mobile Robotics 2017, BigDat 2020, DeepLearn 2021) e co-organizzatore di numerosi workshop internazionali (e.g. DeepRetail @ ICPR 2020, D2CH @ CVPR 2021, AI4DH @ ICIAP 2022). 

È un esperto per la Commissione Europea nelle valutazioni di progetti H2020, Horizon Europe e MSCA ed è attualmente coinvolto in vari progetti EU in corso (e.g. H2020 – DWC, INCREASE, ULTIMATE e sub-call ROSIN; MSCA – TRUST). 

È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition. 

ANTONIO PROCOPIO

Imprenditore

Prima sviluppatore, poi “imprenditore seriale”, Antonio Procopio ha fondato Next Systems, poi NewMedia Solution srl, una società high-tech dedita allo sviluppo di piattaforme web. Country Manager per la Svizzera di InTarget Group, responsabile di diversi progetti per il gruppo lastminute.com e CEO dell’e-business activator MyMy Srl.
Collabora con TalentGarden e B-Heroes per formazione e mentorship.
Le sue competenze business oriented vengono completate dal solido background tecnologico. Da sempre appassionato di tecnologie e startup, ha lanciato diversi progetti a sostegno di nuove realtà imprenditoriali e la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd.

MARCO
LANDI

Università di Pisa

Nato nel 1983 a Pisa, Marco Landi si laurea nel 2010 in Biotecnologie Microbiche e Vegetali presso il Dipartimento di Agraria, Alimentazione e Ambiente (Università di Pisa). Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze delle Piante frequentando il Dottorato congiunto in Scienze delle colture dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati. Dal 2019 Marco Landi è ricercatore in Chimica Agraria presso il Dipartimento di Agraria, Alimentazione e Ambiente – Università di Pisa. Il suo interesse scientifico si è concentrato principalmente sui meccanismi strutturali, biochimici, molecolari e fisiologici attraverso i quali le piante sopportano lo stress ambientale e, recentemente, su come le piante potrebbero trarre vantaggio dal riutilizzo delle acque reflue dai trattamenti municipali, dai fanghi di depurazione e dall’uso di biomasse innovative prodotti (es. biochar) per ridurre l’impronta di carbonio della coltivazione delle piante, seguendo un approccio verde e sostenibile all’agricoltura moderna.

CHIARA
CECUTTI

Consulente

Executive e Behavioural Coach, Team Coach, Team Building Expert e Counsellor dedicata allo sviluppo manageriale e organizzativo. Specializzata in Empowerment e in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), hamaturato una lunga esperienza professionale nel settore dell’Executive Coaching supportando Alti Potenziali, Middle e Top Management di aziende nazionali e multinazionali. E’ autrice e curatrice di libri e manuali internazionali rivolti allo sviluppo personale e professionale.

SONIA
MASSARI

Consulente

Ha più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente in human-food interaction design, educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, metodi creativi per sistemi agroalimentari innovativi.

Per 12 anni è stata Direttrice dei programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma. Attualmente è Direttore Accademico della Future Food Academy e ricercatrice senior presso la Fondazione Barilla. Insegna “Sustainability Design Thinking” presso l’Università Roma Tre e “Sociologia del cambiamento – Progettare nuovi scenari sostenibili” presso ISIA, oltre a specifici moduli sul food design in diverse università europee.

MARCELLO MARZANO

Dottore Commercialista

Dopo la laurea in Economia a Pisa e l’esperienza in azienda nel giugno 2011 apre lo Studio MM, che oggi è un riferimento nell’ambito dello start up d’impresa. A luglio 2015 Wired, apprezzandone la voglia di innovare, lo inserisce tra i 10 under 35 più promettenti d’Italia definendolo il “Commercialista delle start up”, dal 2016 entra a far parte di yourCFO. Nel corso degli anni ha affiancato, col ruolo di Temporary CFO, startup e PMI innovative supportandole nell’ottimizzazione della pianificazione finanziaria e del controllo di gestione. Docente in numerosi corsi per lo startup d’impresa per Poli tecnologici ed enti formativi.

GIOVANNA
MARIANI

Università di Pisa

Giovanna Mariani è Professoressa Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Pisa. E’ presidente del corso di laurea magistrale in Banca Finanza Aziendale e Mercati Finanziari e titolare del corso di Finanza Aziendale corso progredito. Svolge attività di formazione imprenditoriale all’interno di master, per incubatori e parchi scientifici, collaborando attivamente con le imprese. Ha partecipato alla selezione di business plan per diverse organizzazioni. E’ membro del Comitato Spin-off dell’ateneo. Da anni svolge attività di supporto alle spin-off di Ateneo. Ha curato diverse pubblicazioni sul tema del business plan, dell’imprenditorialità e diffusione dell’innovazione. E’ Project Manager del Contamination Lab.

MARIKA
BRUNO

Avvocato

Marika Bruno – Founder di BBP Legal

Laureatasi alla Federico II di Napoli con tesi sul diritto d’autore nell’UE, ha successivamente conseguito il Master in diritto della concorrenza e dei Contratti Internazionali presso l’Università di Milano Bicocca. Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato dal 2006 è attualmente iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Ha operato in qualità di consulente legale per una serie di primarie imprese del mondo della moda e dell’abbigliamento ampliando poi l’ambito di lavoro a nuove imprese e start up innovative con riferimento a tutte le problematiche legali riguardanti la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e offrendo consulenza negli ambiti della proprietà intellettuale ed industriale, societari, della privacy e della contrattualistica.

DANIELA
BELLOMO

Esperta di Innovazione

Daniela Bellomo è cittadina italiana ed australiana. Inizialmente ricercatrice accademica, da venti anni si occupa di innovazione nel settore delle scienze della vita grazie ad una formazione scientifica ed economica (PhD/MBA) favorendo e gestendo le relazioni della ricerca no profit con il mondo dell’industria e del venture capital internazionale per realizzare prodotti e tecnologie a partire dalla proprietà intellettuale e know how della ricerca. Angel Investor in start up biomedicali.

ROBERTO “POPY”
NARDINI

Digital Strategist

Roberto Nardini nel digital e per gli amici è conosciuto anche come “Popy”. Da oltre 10 anni è nel mondo del Digital Marketing. Inizia l’esperienza nel settore fin da quando nasce Facebook mentre studia Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa all’Università di Pisa fa i primi passi nei social media per la gestione dei canali digital per la radio dell’Università Radioeco. Nel 2015 diventa Facebook Marketing Expert per l’area EMEA nel progetto Facebook di Lisbona. Dopo quasi 3 anni di aiuto per le piccole e medie imprese europee decide di fondare ADVPlus, agenzia digital che offre consulenza e formazione ad aziende, e-commerce, start-up, agenzie e freelance. Speaker di eventi del settore, come il WMF di Rimini, Roberto offre corsi formativi personalizzati ad agenzie e aziende italiane ed europee. Ha tenuto diversi incontri e corsi di approfondimento sui temi a lui cari anche in varie Università tra cui la European School of Economics, l’Università Nova e l’Università ISCTE di Lisbona. e da allora non ha mai smesso di fare consulenza e formazione per diverse agenzie, radio e aziende.

ALESSANDRA
GUIDI

Università di Pisa

Laureata in Medicina Veterinaria e Specializzata in “Ispezione degli alimenti di origine animale” presso l’università di Pisa, è professore ordinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie dello stesso Ateneo, dove insegna dal 1998, dopo un’esperienza di quattro anni presso l’Istituto di Mutagenesi e Differenziamento del CNR di Pisa.

Fondatrice nel 2005 e responsabile sino al 2015 del Laboratorio di biotecnologie applicate al controllo degli alimenti, le sue ricerche hanno riguardato lo sviluppo di metodi analitici in grado di rivelare trattamenti illeciti e, più recentemente, di modelli innovati nei sistemi di gestione della sicurezza alimentare. In particolare, dal 2004 collabora attivamente con Istituzioni e Atenei di Paesi asiatici e centro asiatici per la riqualificazione dei sistemi di sanità pubblica veterinaria. Presidente di Corso di Dottorato Internazionale Sino Italiano dal 2010 al 2015. Insegna nel Corso di Laurea a Ciclo unico di Medicina Veterinaria, alla Scuola di Dottorato di Scienze Veterinarie, di cui e membro e presso la Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, che ha diretto dal 2016 al 2021.

Nel 2009 fonda il Centro Sino-Italiano per la Sicurezza Alimentare, creato nell’ambito della cooperazione tra la Regione Toscana e la Regione Autonoma del Guangxi, PRC, che dirige sino al 2015, insignita nel 2011 del titolo di Professore onorario presso la stessa università.

Dal 2010 al 2016 ricopre la carica di Prorettore per l’Internazionalizzazione dell’Università di Pisa e dal 2013 al 2016 è Membro del consiglio direttivo dell’istituto Confucio di Pisa. Nel 2019 fonda Safeaty srl, spin off dell’Università di Pisa, riconosciuta nel 2020 tra le migliori dieci aziende europee del Food tech dalla rivista americana “Food and Beverage technical review” ,  Da Agosto 2021 assume la posizione di Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, incaricata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Relatrice su invito a convegni nazionali ed internazionali e coordinatrice di progetti nazionali ed internazionali sulle tematiche relative alla sicurezza alimentare ed alla formazione in ambito di sanità pubblica.  Autrice di oltre 150 articoli pubblicati su riviste, atti di convegni, e capitoli di libri di testo nazionali ed internazionali. Membro dell’Editorial Board delle riviste MDPI “Foods” e Insects”. Autrice di due romanzi editi per ETS, Pisa e Erasmo, Livorno.

I PROSSIMI SEMINARI

IN COLLABORATION WITH

This work is supported by the European Union – Horizon 2020 Program under the scheme “INFRAIA-01-2018-2019 – Integrating Activities for Advanced Communities”, Grant Agreement n.871042, “SoBigData++: European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics” (http://www.sobigdata.eu).

TUTTI I SEMINARI

GUARDA I VIDEO DEI SEMINARI

seminari della passata edizione

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti