PHD+ 2022

CLab 2022

PhD+ 2022

online & in presenza
dal 25 Gennaio al 8 Marzo 2022

SCADENZA ISCRIZIONI: 17 GENNAIO 2022

COS’È

Il PhD+ è il programma dell’Università di Pisa finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale 
e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

STORIE DI CLabber

I TEMI DEL PhD+ 2022

MINDSET IMPRENDITORIALE
START UP, CULTURA DELL’INNOVAZIONE
E OPEN INNOVATION
BUSINESS MODEL
TEAM BUILDING
CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
FINANZIARE L’IDEA
BUSINESS PLAN
ELEVATOR PITCH
MARKETING & COMUNICAZIONE
PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I DOCENTI PhD+ 2022

ANDREA
ROMOLI

Innovation Facilitator

Facilitatore Certificato Design Sprint e Design Thinking. Andrea aiuta le start-up e le aziende digitali a risolvere problemi e testare nuove idee innovative. Andrea è molto attivo nell’ecosistema digital e startup infatti ha creato intorno a sé una forte comunità e rete professionale, online e offline. Scrive per StartupItalia una rubrica settimanale che è diventata il punto di riferimento per la segnalazione degli eventi digitali e scrive anche per Lombardia Economy di tecnologia e startup.

FRANCESCO
OPPEDISANO

Imprenditore

FRANCESCO
CORDESCHI

Consulente

Francesco lavora come consulente per l’innovazione in Deloitte dal 2017. Ha maturato esperienza nella comprensione delle priorità strategiche dei clienti e nello sviluppo di soluzioni di business innovative, sia per aziende private che pubbliche a livello nazionale e internazionale. Grazie alla sua esperienza in Deloitte, Francesco ha avuto la possibilità di supportare i Clienti attraverso desk e analisi di mercato, ma anche di co-creare valore con i loro stakeholder chiave attraverso incontri one-to-one, laboratori, workshop e consulenze. Grazie alla partecipazione a diversi programmi di Open Innovation (es. programmi di incubazione e accelerazione), Francesco ha avuto l’opportunità di contribuire ad interagire e ampliare l’ecosistema dell’innovazione nazionale ed europeo per Deloitte e per i Clienti, oltre a supportare lo sviluppo di modello di business e operativo di start-up, scale-up o nuovi servizi/prodotti o aziende più grandi.

GABRIELLA
SCAPICCHIO

Le Village by CA

Mi chiamo Gabriella Scapicchio e sono il Sindaco del Village di Crédit agricole di Milano.

La mia lunga storia in azienda inizia dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli ed il Master in Marketing e comunicazione alla Luiss.

Il mio obiettivo sin dall’Università era di fare carriera nel marketing e dopo diverse esperienze in aziende corporate leader in differenti settori, dalla ristorazione alle assicurazioni, sono approdata nel 2003 nel gruppo Crédit agricole dove ho rivestito diversi ruoli nel marketing fino a diventare Responsabile Marketing B2C nel 2008. Dopo circa 8 anni in questo ruolo, dove ho seguito oltre al business in Italia, diversi progetti internazionali, dalla Digital Transformation allo sviluppo del canale Mobile, ho deciso di lasciare quel mondo e di seguire la mia passione, l’Innovazione, ricominciando daccapo nella carriera.

Dal 2016 sono diventata Responsabile di una nuova unità, Innovation Lab, con l’obiettivo di creare da zero, come una vera e propria “startup”, la macchina dell’innovazione a servizio dell’azienda. Avendo portato avanti con successo questa mission, a fine 2017 mi è stata offerta la lead del progetto per l’apertura del Village by Credit Agricole a Milano, un vero e proprio ecosistema dell’innovazione già presente a Parigi, che a novembre 2018 ha aperto in un antico convento nel centro di Milano. A luglio del 2018 sono stata nominata CEO (“Sindaco”) del Village.

Qui la passione per l’innovazione si è  fusa con la mia capacità di networking per realizzare il sogno di creare un vero e proprio ecosistema dell’Innovazione in Italia che riunisse tutti gli attori, da startup a grandi aziende, università, investitori, ecc. con particolare attenzione verso i temi legati alla sostenibilità.

Nel 2019 sono stata scelta come speaker del TEDx sul tema ‘Human’, con uno speech sul cambiamento del ruolo del Manager e delle Aziende del futuro.

Ciò che mi ha accompagnato con successo finora sia nel lavoro che nella mia vita privata sono le mie origini napoletane e le mie capacità relazionali, nonché il mio ‘CQ’, sviluppato grazie alla passione per i viaggi avuta sin da piccola. Il mio obiettivo è di visitare i 191 paesi del mondo entro il 2030, a fine 2020 ero a quota 117.

Sono curiosa di culture diverse dalla mia ed amo fotografare le persone, per questo faccio viaggi avventurosi e insoliti ed esploro il mondo underwater facendo diving.

Quando sono a Milano amo cucinare e ricevere amici. Sono anche appassionata di cinema e teatro oltre che di musica.

ANTONIO PROCOPIO

Imprenditore

Prima sviluppatore, poi “imprenditore seriale”, Antonio Procopio ha fondato Next Systems, poi NewMedia Solution srl, una società high-tech dedita allo sviluppo di piattaforme web. Country Manager per la Svizzera di InTarget Group, responsabile di diversi progetti per il gruppo lastminute.com e CEO dell’e-business activator MyMy Srl.
Collabora con TalentGarden e B-Heroes per formazione e mentorship.
Le sue competenze business oriented vengono completate dal solido background tecnologico. Da sempre appassionato di tecnologie e startup, ha lanciato diversi progetti a sostegno di nuove realtà imprenditoriali e la piattaforma di crowdfunding Mamacrowd.

CHIARA
CECUTTI

Consulente

Executive e Behavioural Coach, Team Coach, Team Building Expert e Counsellor dedicata allo sviluppo manageriale e organizzativo. Specializzata in Empowerment e in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), hamaturato una lunga esperienza professionale nel settore dell’Executive Coaching supportando Alti Potenziali, Middle e Top Management di aziende nazionali e multinazionali. E’ autrice e curatrice di libri e manuali internazionali rivolti allo sviluppo personale e professionale.

SONIA
MASSARI

Consulente

Ha più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente in human-food interaction design, educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, metodi creativi per sistemi agroalimentari innovativi.

Per 12 anni è stata Direttrice dei programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma. Attualmente è Direttore Accademico della Future Food Academy e ricercatrice senior presso la Fondazione Barilla. Insegna “Sustainability Design Thinking” presso l’Università Roma Tre e “Sociologia del cambiamento – Progettare nuovi scenari sostenibili” presso ISIA, oltre a specifici moduli sul food design in diverse università europee.

MARCELLO MARZANO

Dottore Commercialista

Dopo la laurea in Economia a Pisa e l’esperienza in azienda nel giugno 2011 apre lo Studio MM, che oggi è un riferimento nell’ambito dello start up d’impresa. A luglio 2015 Wired, apprezzandone la voglia di innovare, lo inserisce tra i 10 under 35 più promettenti d’Italia definendolo il “Commercialista delle start up”, dal 2016 entra a far parte di yourCFO. Nel corso degli anni ha affiancato, col ruolo di Temporary CFO, startup e PMI innovative supportandole nell’ottimizzazione della pianificazione finanziaria e del controllo di gestione. Docente in numerosi corsi per lo startup d’impresa per Poli tecnologici ed enti formativi.

GIOVANNA
MARIANI

Docente Università di Pisa

MARIKA
BRUNO

Avvocato

ROBERTO “POPY”
NARDINI

Digital Strategist

Roberto Nardini nel digital e per gli amici è conosciuto anche come “Popy”. Da oltre 10 anni è nel mondo del Digital Marketing. Inizia l’esperienza nel settore fin da quando nasce Facebook mentre studia Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa all’Università di Pisa fa i primi passi nei social media per la gestione dei canali digital per la radio dell’Università Radioeco. Nel 2015 diventa Facebook Marketing Expert per l’area EMEA nel progetto Facebook di Lisbona. Dopo quasi 3 anni di aiuto per le piccole e medie imprese europee decide di fondare ADVPlus, agenzia digital che offre consulenza e formazione ad aziende, e-commerce, start-up, agenzie e freelance. Speaker di eventi del settore, come il WMF di Rimini, Roberto offre corsi formativi personalizzati ad agenzie e aziende italiane ed europee. Ha tenuto diversi incontri e corsi di approfondimento sui temi a lui cari anche in varie Università tra cui la European School of Economics, l’Università Nova e l’Università ISCTE di Lisbona. e da allora non ha mai smesso di fare consulenza e formazione per diverse agenzie, radio e aziende.

I PROSSIMI SEMINARI

TUTTI I SEMINARI

GUARDA I VIDEO DEI SEMINARI

seminari della passata edizione

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Vai alla barra degli strumenti