COS’È
Il PhD+ è il programma dell’Università di Pisa finalizzato a promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale e dell’innovazione, la valorizzazione delle proprie idee e l’interdisciplinarietà tra studenti, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.
Il PhD+ è strutturato in sessioni teoriche, attività di laboratorio e sviluppo di casi studio focalizzati su Design Thinking, Business Model Canvas e Pitch Elements.
L’obiettivo è di fornire elementi base per la cultura imprenditoriale e stimolare la creazione di start up universitarie. In tale contesto si inseriscono lo sviluppo e la valorizzazione delle idee innovative, la promozione dell’interdisciplinarietà e delle competenze trasversali necessarie alla crescita di una cultura aziendale competitiva ed etica.
Durante il PhD+, ciascuno dei tre moduli sarà diretto a sviluppare un pensiero critico, pragmatico e veloce. Queste competenze sono fondamentali per individuare e riconoscere i bisogni degli stakeholder al fine di soddisfarli al meglio (clienti, fornitori, processo produttivo e risorse chiave – elementi chiave di un modello di business) e in ottica di comprensione, gestione e soluzione dei problemi (problem solving).
Particolare attenzione sarà riconosciuta al team working, al public speaking e a valorizzare le diverse di competenze, fondamentali per la formazione di gruppi multidisciplinari e per il successo di ogni iniziativa imprenditoriale.
PROGRAMMA PhD+ 2024
I DOCENTI PhD+ 2024
STORIE DI CLabber
IN COLLABORATION WITH
This work is supported by the European Union – Horizon 2020 Program under the scheme “INFRAIA-01-2018-2019 – Integrating Activities for Advanced Communities”, Grant Agreement n.871042, “SoBigData++: European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics” (http://www.sobigdata.eu).