SCADENZA ISCRIZIONI
11 OCTOBER 2021
CONTHACKT- FOOD&MOBILITY&DIGITALTRANSF (L’Hackathon) è la seconda edizione dell’hackathon organizzato dall’Università di Pisa e del Contamination Lab Pisa (CLab Pisa).
Il CLab Pisa ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale e dell’innovazione, la valorizzazione delle proprie idee e l’interdisciplinarietà. È strutturato in percorsi formativi articolati in cicli di seminari, attività di laboratorio e in attività individuali di accompagnamento (tutoring e mentoring). Ha l’obiettivo di fornire e approfondire le competenze specialistiche di giovani potenziali imprenditori e permette ai partecipanti, provenienti da diversi ambiti disciplinari, di conoscersi e lavorare insieme a progetti comuni, acquisendo strumenti e capacità progettuali, organizzative, di comunicazione e competenze trasversali (Soft Skills).
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali, il Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa, nell’ambito del progetto “EUAccel: Accelerate Innovation in Europe through Startup development and Co-creation”“con l’obiettivo di promuovere l’innovazione applicata alle nuove sfide della Digital Solution nel settore Agrifood e Urban Mobility per la creazione di modelli di business scalabili e sostenibili nel rispetto dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.
Sono coinvolti nell’iniziativa altri stakeholder del territorio toscano, quali Regione Toscana, Poli Tecnologici, Camere di Commercio, aziende e industrie del settore.
A CHI È RIVOLTO
L’Hackathon è rivolto a Studenti di laurea triennale e magistrale, Dottorandi, Assegnisti di ricerca, ricercatori e docenti, Iscritti a una Scuola di specializzazione o a un Master di tutte le aree disciplinari e appartenenti all’Università di Pisa.
LE SFIDE
L’ Hackathon è una competizione in cui i Team partecipanti, costituiti da un minimo di 3 membri ad un massimo di 5 membri, saranno chiamati a proporre una soluzione ad una delle seguenti sfide, che sono dettagliate nel Regolamento di Funzionamento dell’Hackathon:
- Sfida 1: Soluzioni Digitali e/o Collaborative per la trasparenza e l’efficienza delle filiere alimentari.
- Sfida 2: Soluzioni Digitali e/o Collaborative per la logistica città-campagna e il food & beverage delivery.
- Sfida 3: Soluzioni Digitali e/o Collaborative per la riduzione dello spreco alimentare e il recupero del cibo.
- Sfida 4: Soluzioni Digitali e/o Collaborative per regimi alimentari più salutari e sostenibili.
- Sfida 5: Soluzioni Digitali e/o Collaborative per il turismo nelle aree rurali.
PROGRAMMA
L’Hackathon si svolgerà attraverso i seguenti momenti:
- 18 ottobre 2021 dalle ore 17 alle ore 20 (in modalità online): Presentazione delle sfide e del programma Hackathon. Sarà prevista una sessione di Q&A (domande e risposte) durante la quale i partecipanti potranno chiedere chiarimenti sulle sfide;
- 20 ottobre 2021 dalle ore 14 alle ore 18 (in modalità online): Corso di Design Thinking e Networking tra i partecipanti;
- 26 ottobre 2021 dalle ore 10 alle ore 18 (in presenza): Pitch Finale e Premiazione.
COME ISCRIVERSI
Bando, Regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito: https://www.unipi.it/index.php/phd-plus/itemlist/category/1948-conthackt-foodmobility-2021
Visita anche la pagina web dedicata all’Hackathon: http://contaminationlab.unipi.it/conthackt-foodmobilitydigital/