Inaugurazione PhD+2023 – L’evento

Giornata inaugurale CLab Pisa 2023

SAVE THE DATE

16 Febbraio 2023
10:00 – 13:00

Auditorium Polo Le Benedettine, Pisa

L’EVENTO

Il Contamination Lab Pisa riparte con il nuovo percorso del PhD+ per l’edizione 2023. Giovedì 16 febbraio pv alle ore 10:00 presso il Polo Le Benedettine, si terrà la giornata inaugurale.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti delle Università e delle Scuole.

Gli interventi saranno moderati dal Prof. Alessio Cavicchi, Delegato per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione dell’Università di Pisa e responsabile scientifico del CLab Pisa.

GLI INVITATI

Saluti istituzionali – Università e Scuole

Corrado Priami
Delegato per la valorizzazione della ricerca e per le nuove iniziative imprenditoriali dell’Università di Pisa.

Professore ordinario di Informatica al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di The Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology — COSBI (2005-2017), responsabile scientifico di COSBI (2017-2020). Fondatore e direttore di SPARK Pisa dal 2017, membro del comitato bioetico dell’Università di Pisa dal 2018, advisor del laboratorio nazionale del CINI su Digital Health dal 2021.

Delegato alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna.

Prorettore al Trasferimento Tecnologico della Scuola Normale Superiore.

Prorettore alla Comunicazione, Terza Missione e Disabilità dela Scuola IMT Alti Studi Lucca

GLI INVITATI

L’esperienza del Contamination Lab Pisa 2017-2022 e prospettiva europea

Responsible of Contamination Lab Pisa 2017-2022 dell’Università di Pisa. 

Klaus Sailer

CEO of Starscheg Center for Entrepreneurship/SCE, Professor of Entrepreneurship at HM University of Applied Sciences, areas: early stage startup development and investment, co-creation with industry, systemic innovation, entrepreneurial research.

Pavlina Vujovic

Head of Internationalisation at SCE, areas: entrepreneurial education, startup creation, international universities, incubators and co-creation.

Emanuele Torrisi

Studente di informatica, Università di Pisa. È co-founder & CEO & Pitcher di Clearchain, AuthOfWolrd. Insieme al suo team – Teamballo – è risultata vincitrice del PhD+ & CyB+ 2022 (ContaminationLab di UNIPI) oltre che vincitrice della seconda fase del programma europeo Start For Future 2022, che ha premiato l’idea portata come più innovativa. Teamballo è risultato finalista di Start for future 2022.

Ira Sulejmeni

Studentessa di medicina presso l’Università di Firenze. È co-founder & CEO & Pitcher di Clearchain, AuthOfWolrd. Insieme al suo team – Teamballo – è risultata vincitrice del PhD+ & CyB+ 2022 (ContaminationLab di UNIPI) oltre che vincitrice della seconda fase del programma europeo Start For Future 2022, che ha premiato l’idea portata come più innovativa. Teamballo è risultato finalista di Start for future 2022.

GLI INVITATI

Tavola rotonda

Carlo Torniai

Executive MBA presso la New York University, PhD in Informatica e Multimedia, Laurea in Telecommunication Engineering presso l’Università degli Studi di Firenze.
Esperienza di ricerca nel campo della Data Science e Machine Learning, fino a diventare Assistant Professor nel dipartimento di Medical Informatics presso l’Oregon Health & Science University di Portland.
Riconosciuto professionista del mondo Data Analytics e Intelligenza artificiale, ha lavorato all’estero e in Italia in diversi settori industriali ricoprendo, tra gli altri, i ruoli di Head of Data, Insights and Artificial Intelligence in Esselunga, Director of Strategy and Digital Ventures presso FIFA , Global Head of Data Science e Director of Digital Products in Pirelli e ha guidato il team di Data Science di Tesla Motors a Palo Alto.

Sara Dell’Orco

Laureata all’università degli Studi di Firenze in Ingegneria Meccanica. Responsabile Produzione Dell’Orco & Villani. Ha fatto parte dei giovani Imprenditori di Confindustria dal 2004 al 2017, e partecipato a numerosi direttivi degli imprenditori Senior di Confindustria. Attualmente parte della commissione “Education” di Confindustria Toscana Nord di cui è referente per la sezione “Meccanici”. In questa funzione segue il rapporto con le due principali scuole “tecniche” di Prato, l’Istituto Tecnico Tullio Buzzi e l’Istituto professionale Guglielmo Marconi, organizzando testimonianze, visite guidate, attività di PCTO per favorire la collaborazione e l’interazione tra scuola e impresa. Membro del Consiglio Generale di Acimit (Associazione Costruttori italiani per il Macchinario Tessile) in qualità di Consigliere.

Rita Forsi

Laureata in Fisica presso l’Università di Pisa, dal 1984 fino al 2008 dirige a Firenze l’Ispettorato Territoriale della Toscana del Ministero delle Comunicazioni, occupandosi principalmente di vigilanza e controllo di impianti di TLC. Dal 2008 al 2019 è Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCTI) del Ministero dello Sviluppo Economico, ne dirige la Scuola Superiore di Specializzazione in TLC, l’organo di certificazione di sicurezza informatica OCSI e coordina studi, ricerche e progetti nazionali ed europei inerenti fra l’altro reti di nuova generazione, 5G, Big Data, cyber security e diverse altre tematiche relative all’innovazione tecnologica; dal 2014 al 2016 è Presidente del Comitato Banda larga.
In qualità di Direttore Generale rappresenta il Ministero dello Sviluppo Economico e il Governo Italiano in prestigiose sedi in Italia e all’estero nell’ambito cyber e di Internet Governance, quali ENISA, ECSO, G7, G20, WEF, Assemblea Generale ONU, ITU, Internet Governance Forum, Governmental Advisory Committee (GAC) di ICANN.
Nel 2014 attiva il CERT nazionale presso il Mise e ne diventa responsabile fino al 2019; gestisce esercitazioni nazionali ed europee di sicurezza informatica, è delegata dal Mise sui principali tavoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri operanti sui temi: strategia nazionale, direttiva NIS, certificazioni. Si occupa in particolare di misure di sicurezza informatica e certificazioni nei settori ENERGIA e TELCO, delle fasi di prima applicazione della direttiva NIS e cura le operazioni propedeutiche all’attivazione del CVCN.
E’ Funding Member di W4C-eu e cofondatrice di W4C-Italia.
E’ membro dell’Advisory Board di W4C-eu, è Vicepresidente di Women4Cyber-Italia e direttore del Comitato Tecnico-Scientifico.
Fa parte del Comitato informale di esperti digitali presso la Rappresentanza CE in Italia.

 

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti