Final Pitch PhD+ 2023 – L’evento

EVENTO FINALE PhD+ 2023

FINAL PITCH

22 Marzo 2023 Ore 10.00

Auditorium, Polo Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa D’Arno, 16, Pisa.

L’EVENTO

Con la fine dei seminari del ciclo PhD+ 2023, è in arrivo l’evento finale dedicato al pitch delle idee innovative uscite dal corso.

La giornata sarà aperta da Alessio Cavicchi (Chief del CLab) con i consueti saluti e la presentazione delle principali novità dell’edizione 2023 del corso. Prenderà poi la parola Francesco Giorgelli, vicepresidente Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa con un intervento su “Progettare l’impresa: uguaglianza e sostenibilità per un’imprenditoria culturale competitiva”. Infine spazio alla gara dei pitch e alla premiazione finale.

PROGRAMMA

I PREMI

1° CLASSIFICATO

Premio CNA Pisa: “Networking lunch” con gli imprenditori di CNA Pisa  

Premio CLab: ingresso al Maker Faire Rome 2023

2° e 3° CLASSIFICATO

Premio CLab: ingresso al Maker Faire Rome 2023

I PROGETTI

In ordine di presentazione dell’Elevator Pitch

Piattaforma che supporta l’organizzazione e gestione degli enti del terzo settore

Sviluppo di un servizio software di analisi di segnali fisiologici per la stima di stati psicofisiologici

Piattaforma IA per segnalare eventi e attività sulla base degli interessi dell’utente.

Applicazione mobile per aiutare le persone ipoudenti a comprendere i discorsi di gruppo tramite un sistema di trascrizione intelligente.

IA per lo sviluppo di un camerino per la prova digitale degli abiti

Biosensore multianalitico in grado di monitorare un’ampia gamma di segni vitali e parametri di salute in tempo reale

Metodi e macchinari per la biodegradazione microbiologica della plastica

Piattaforma per il servizio di noleggio di prodotti e servizi

Applicazione per supportare l’esibizione di artisti di strada

Servizio di genetica pre-concepimento

I PROGETTI

presentati solo in forma scritta

Piattaforma online di hosting per scambiare servizi tra Nomadi Digitali

Uso innovativo per il riciclo dei materiali

Sistema di rilevazione della perdita occulta nella rete idrica

LA GIURIA

VALENTINA DEL PRETE

Direttrice Generale @Seacom

Appassionata di modelli di business e organizzativi, si occupa dello sviluppo del business in Seacom da più di 10 anni. Laureata in scienze delle comunicazioni, ha sempre lavorato nel mondo del software open source. Attualmente si occupa anche dell’offerta commerciale e del posizionamento di RIOS: Rete Italiana Open Source. Curiosa del genere umano, si appassiona a tutte le lotte di integrazione e di parità di diritti.

GIUSEPPE TORTORA

ABzero

PhD in BioRobotica, è fondatore e CEO di ABzero. Dopo una formazione universitaria e di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, Imperial College London, Carnegie Mellon University Pittsburgh, nei campi della robotica medica, chirurgia robotica mini-invasiva, microrobotica, Giuseppe ha maturato esperienza imprenditoriale dal 2014. È stato premiato con molti premi internazionali per gli imprenditori. Giuseppe Tortora ha avuto esperienza in una precedente startup medicale.

CRISTINA DI CARLO

CDC STUDIO

CDC STUDIO founder nel 2020, un hub di innovazione che ha come fiore all’occhiello COEO una nuova tecnologia che nobilita scarti tessili e di pellami attraverso il polietilene rigenerato. Costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di una progettualità sostenibile che fa leva sulla creatività e espressione di un sentire contemporaneo. Tutto ciò che viene considerato scarto, per Cristina è risorsa , materia prima

LUCIA ARCARISI

Weabios Srl

Assegnista presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e CEO di Weabios SRL, Startup innovativa e Spinoff dell’Università di Pisa. Dal 2020 è codocente di Biosensori presso l’Università di Pisa al corso di Laurea Triennale di Ingegneria Biomedica.
Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettronica e il Magistrale in Ingegneria Biomedica. Si occupa della progettazione di dispositivi medici e soluzioni elettroniche indossabili per il monitoraggio e la riabilitazione. Si occupa di prototipazione rapida, progettazione 2D e 3D e programmazione Arduino.
Ha partecipato al PhD+ e Contamination Lab dell’Università di Pisa, vinto nel 2018.
Nel 2022 costituisce, insieme agli altri soci, Weabios, startup che realizza sensori tessili innovativi per sport, moda e medicale.
La startup ha vinto diversi premi tra cui il Premio Innovazione Repower 2022 ed è risultata tra le 30 migliori startup italiane del Premio Marzotto, che le ha permesso l’accesso presso l’incubatore del polo tecnologico di Navacchio.

SIMONE STACCHINI

MYSPESA Srl

Ho lavorato per più di 15 anni in aziende multinazionali come Business Unit Director e Sales Manager, gestendo persone, responsabilità tecniche e fatturati importanti. Ho un Master in Business Administration conseguito negli Usa. Qualche anno fa, per motivi familiari ho deciso di cambiare per potermi riavvicinare alla mia città natale, vicino Pisa. Due anni fa ho aperto una startup che si occupa di mobilità intelligente e di come far interagire la filiera corta e il cibo locale con una logistica innovativa elettrica e sostenibile, brevettata. Questo ha fatto una grande differenza per i produttori e supermercati di zona, ma soprattutto per le persone.

ANDREA GAMBINI

Emotion Srl

Co fondatore e Ceo di Pemcards (Emotion srl), laureato e innamorato di turismo, incuriosito dal marketing e
l’innovazione; un tempo giramondo, adesso padre, con un frigorifero con appese centinaia di cartoline.

ENRICO MATTEO MESSA

Muscle Medical & Sport Engineering

Ingegnere Biomedico specializzato in Ingegneria della Riabilitazione. Ho lavorato nel campo degli Esoscheletri per l’Assistenza e la Riabilitazione Neurologica con interfacce di Realtà Virtuale, come manager di prodotto e responsabile di funzione per le Certificazioni e la Marcatura CE dei Dispositivi Medici. Dal 2022 sono Co-Founder e Amministratore di MUSCLE – MEDICAL & SPORT ENGINEERING, startup innovativa che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso dispositivi ed esercizi ingegnerizzati: il nostro metodo brevettato è già utilizzato da sportivi come i nuotatori olimpionici e ha dimostrato la sua utilità per persone con disordini del movimento o malattie come il Parkinson.

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti