R: Il Contamination Lab Pisa è un progetto di educazione all’imprenditorialità e di cultura dell’innovazione con due obiettivi essenziali: offrire formazione su imprenditorialità e innovazione a tutta la comunità accademica e facilitare rapporti tra Università e territorio finalizzati alla co-creazione di progetti regionali ed alla crescita di un ecosistema dell’innovazione che veda coinvolti i principali stakeholder pubblici e privati locali, in dialogo con prestigiosi enti internazionali.
R: Il Contamination Lab realizza molteplici attività, tra le quali I-Lab, Deep Dives, Hackathons, Pop_Up Projects e Speed Challenges con l’obiettivo di affrontare, tematiche come l’Innovazione sociale e l’Imprenditorialità responsabile. Con un approccio teorico e pratico, in presenza e online, viene promossa l’opportunità di crescita e approfondimento per professionisti in grado di generare valore economico, ambientale e sociale per organizzazioni, reti e territori.
R: I POP_UP projects sono un format che ospita ricercatori e ricercatrici che condividono con i Clabber ed i principali stakeholders, i risultati della ricerca accademica attraverso approcci partecipativi come World Cafè, Open Space Technology, Co-creazione di Living Labs/Workshops.
R: Una “Speed Challenge” è una competizione che mira a promuovere soluzioni creative e innovative su specifiche tematiche oggetto dell’evento che la ospita.
R: È possibile partecipare ad una o più attività sulla base delle caratteristiche del percorso/esperienza a cui si vuol partecipare, alcune sono aperti a tutti, mentre per partecipare ad altre è necessario soddisfare specifici requisiti richiesti nei bandi o regolamenti pubblicati sul sito dedicato al Contamination Lab.
R: Periodicamente vengono aperte call e selezioni per partecipare ai bandi relativi ai singoli percorsi, a Speed challenges, ai Deep dives, oppure ad opportunità internazionali quali ad esempio l’Entrepreneurial Change-Makers Programme, le Cross-Incubation Weeks e i Social Innovation Bootcamps nell’ambito delle collaborazioni esistenti nell’Alleanza Europea Circle U. o infine ai corsi online come SFF – Learn o SFF – Match & Start nell’ambito dell’Alleanza Start For Future.
R: L’I-Lab è aperto a studenti e studentesse di laurea magistrale, PhD, assegnisti/e, ricercatori e ricercatrici, docenti provenienti dall’Università di Pisa e da qualsiasi ambito disciplinare.
R: Si può partecipare sia come team che come singolo/a talent. Nel caso di team almeno un membro deve essere afferente all’Università di Pisa.
R: Nel caso in cui non sia stata ricevuta una mail di conferma di avvenuta iscrizione, la registrazione potrebbe non essere andata a buon fine, contatta l’indirizzo e-mail clab@unipi.it.
R: Per partecipare non bisogna necessariamente avere un’idea/progetto sin dall’iscrizione, ma è indispensabile averne una per completare il percorso e poter ottenere l’attestato di partecipazione. L’idea/progetto può nascere anche in itinere durante le lezioni, puoi portarne avanti una da solo oppure ci sarà la possibilità durante il percorso di entrare a far parte di un team già esistente o crearne uno con altri partecipanti iscritti.
R: Chi frequenterà il corso otterrà un attestato di frequenza e open badge che certificano le competenze acquisite da inserire nel proprio cv (https://contaminationlab.unipi.it/open-badge/). Si ricorda che per ottenere Attestato e Open Badge è necessario aver frequentato almeno il 50% delle ore complessive previste e presentato la propria idea innovativa e/o un progetto di impresa durante la giornata conclusiva dell’inspirational speech.
R: Gli Open Badge sono una forma di certificazione digitale utilizzata per riconoscere e convalidare le competenze e le realizzazioni individuali (secondo la definizione di micro-credenziali). Sono ampiamente usati nel contesto educativo, ma anche in aziende
R: Gli Open Badge sono una forma di certificazione digitale utilizzata per riconoscere e convalidare le competenze e le realizzazioni individuali (secondo la definizione di micro-credenziali). Sono ampiamente usati nel contesto educativo, ma anche in aziende e organizzazioni per il riconoscimento delle competenze professionali e personali.
R: Al termine del percorso, ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 50% delle ore complessive previste e presentato la propria idea innovativa e/o un progetto di impresa durante la giornata conclusiva dell’Inspirational speech, è rilasciato un Attestato di Frequenza e, previo accertamento delle competenze acquisite tramite il superamento di un test, un Open Badge in formato digitale. Le medesime condizioni sono altresì necessarie per poter concorrere ai premi in palio.
R: L’I-Lab è un progetto di educazione all’imprenditorialità e di cultura dell’innovazione, i posti a disposizione non sono illimitati e raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali può aiutare coloro che selezionano i candidati a scegliere i partecipanti più idonei.
R: È possibile partecipare all’I-Lab, selezionando all’interno del modulo di iscrizione la voce “Studenti di laurea magistrale”.
R: L’I-Lab è un percorso della durata di 33 ore che inizia il 16 gennaio e termina il 25 marzo con la giornata conclusiva dedicata all’Inspirational speech.
R: Si, possono partecipare solo studenti provenienti dall’Università di Pisa, e da qualsiasi abito disciplinare, purché abbiamo uno di questi requisiti: Studenti e studentesse di laurea magistrale, iscritti/e ad un corso di dottorato, ad una Scuola di Specializzazione o ad un master, assegnisti/e di ricerca, ricercatori, ricercatrici e docenti, Studenti e studentesse del Corso trasversale d’Ateneo “Start up e Multidisciplinarietà: a Road map”.
R: Su richiesta della Commissione, ai fini dell’ammissione all’I-Lab, potrà essere previsto un colloquio durante il quale le/i candidati saranno chiamati ad argomentare la lettera motivazionale.
R: Le attività dell’I-Lab si svolgeranno prevalentemente in presenza, presso L’Aula Giovanna Mariani, e sede del CLab Pisa, Polo “Le Benedettine”, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16, Pisa, e, ove previsto, in modalità mista con l’ausilio della piattaforma Microsoft Teams. È possibile prendere visone del programma in qualsiasi momento alla pagina https://contaminationlab.unipi.it/i-lab-2025/.