Quando dobbiamo decidere abbiamo bisogno di strategia. La strategia altro non è che uno strumento per prendere decisioni con intenzione. Quando la decisione va presa in team, soprattutto se in una startup o in un team multifunzionale, è necessario allineare il team al contesto attuale e successivamente all’intenzione comune. Una volta allineati contesto e intenzione, il team può trovare le strategie più adatte per raggiungere i traguardi che si è posto e può farlo insieme. Facendolo insieme è più facile che tutti i membri del team prendano le decisioni quotidiane in modo allineato alle soluzioni comuni, perché tutti le sentono come proprie.
Infine in un contesto così complesso come quello attuale non basta che le soluzioni siano sentite da tutti, ma vanno anche immediatamente messe a terra per verificarne immediatamente l’efficacia. La messa a terra riguarda le soluzioni, ma in un contesto startup anche i prodotti (intesi in senso lato, servizi, eventi, ecc.). Per questo oltre alle tecniche di messa a terra delle strategie verranno illustrate anche le principali tecniche di pretotyping, capaci di coinvolgere direttamente il consumatore/utente nel processo di sviluppo del prodotto e quindi garantirsi da subito il market fit.
La sequenza di esercizi proposta in questi workshop guiderà il team lungo tutto questo percorso.