Dallo scorso 19 agosto è disponibile sul sito della Regione Toscana il bando Sostegno alla creazione di start-up innovative.
Il bando è finalizzato a rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano, sostenendo la costituzione e il consolidamento di nuove imprese innovative, in particolare quelle giovanili. Il bando concede contributi in conto capitale per realizzare progetti in linea con le priorità tecnologiche orizzontali della Smart Specialisation Strategy (fabbrica intelligente, ICT, chimica e nanotecnologie).
Finalità. Il bando punta a sostenere con contributi in conto capitale le imprese innovative nel superare le fasi di start up, nonché le difficoltà ad accedere a ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, nonché a trasferire conoscenze e ad acquisire personale altamente qualificato.
Destinatari. Possono presentare domanda:
- Micro e piccole Imprese innovative, ai sensi dell’art. 25 decreto legge 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 12 mesi precedenti alla data dipresentazione dell’istanza di finanziamento;
- Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo effettuata dall’Organismo Intermedio;
– l’impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 decreto legge 179/2012 e dovrà essere iscritta presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
Si definisce “innovativa” l’impresa che possiede i requisiti di cui all’art. 25 comma 2 del citato decreto 179/2012
Scadenza e presentazione domande: La domanda di agevolazione, soggetta al pagamento dell‘imposta di bollo pari a 16 euro può essere redatta esclusivamente online, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, a partire dalle ore 9.00 del 14 settembre 2020.