CLAB FINAL PITCH 2020: I team in gara

Nome: Astarte Edizioni
Settore: Digital Humanities
Team: Anita, Carolina e Francesca

Descrizione: Astarte Edizioni propone sul mercato testi sia in formato cartaceo che in formato digitale, offrendo un catalogo che affronta vari temi legati all’area mediterranea: la storia comune, la ricchezza artistica, la contaminazione di culture e di popoli che fin dai tempi più antichi hanno contribuito a rendere quest’area un luogo unico al mondo, arrivando fino ad affrontare i temi sensibili e caldi della società contemporanea, come la migrazione.

Nome: MOWU
Settore: Turismo Sostenibile
Team: Lorenzo, Oreste, Chiara e Luca

Descrizione: Il Team di Mowu, nato durante il percorso PhD+, ha messo al centro della propria idea imprenditoriale il turismo smart e sostenibile, con un’attenzione particolare al tema dell’ overtourism nelle zone territorialmente fragili, come quelle delle Cinque Terre.

Con lo scoppio della pandemia mondiale, il team ha effettuato un pivot adattando la soluzione di ricerca sociale, monitoraggio e modellizzazione, ad una gestione dei flussi più semplice ed “etica”, legata in primo luogo alla fruibilità degli spazi in una situazione delicata, condizionata dalle misure di distanziamento sociale.

Nome: Fake Busters
Settore: ICT
Team: Cosimo e Gianpietro

Descrizione: Applicazione volta a fornire agli utenti maggiore contezza sull’affidabilità della notizia che si condivide, tramite l’apposizione di una percentuale volta ad indicare il grado di sicurezza di veridicità dell’informazione.

Nome: Ciclostile
Settore: Digital Humanities
Team: Ilaria, Paolo e Bernardo

Descrizione: Ci sono molte sindromi legate al genere. Ciclostile si impegna a combattere i tabù procedendo per gradi e con quella delicatezza necessaria per recuperare la fiducia in un benessere possibile. Ciclostile non sarà un’azienda, ma un’associazione di terzo settore.

Nome: Fagoterapia Lab
Settore: Scienze Mediche e Farmaceutiche
Team: Mariagrazia, Giuseppe, Novella e Stefano

Descrizione: I tempi per ottenere la fagoterapia sono piuttosto lunghi (4-8 settimane). La nostra idea innovativa è quella di fornire una terapia antibatterica basata sui fagi più attivi in tempi rapidi su tutto il territorio Nazionale e successivamente Europeo.

Nome: Quinfood
Settore: ICT
Team: Marco e Francesco Dario

Descrizione: La nostra start-up vuole sviluppare una piattaforma (e App) che si ponga come obiettivo quello di far risparmiare tempo al cliente nel trovare il prodotto alimentare idoneo alle proprie necessità.

Nome: Joppys
Settore: ICT
Team: Diego, Mirko, Alberto, Andrea e Matteo

Descrizione: Joppys è una piattaforma digitale dalla mission ambiziosa: diventare il punto di riferimento per i servizi legati al mondo dei nostri amici a quattro zampe.