CLab 2020 – SOFT SKILLS per le imprese di domani

Le rapide trasformazioni nel mondo del lavoro richiedono di coniugare sempre più i saperi e le competenze tecniche, le cosiddette hard skills per le quali esistono tradizionalmente dei corsi universitari dedicati, con le cosiddette soft skills.

Si tratta di competenze trasversali alle specializzazioni disciplinari tra cui rientrano ad esempio la gestione delle relazioni e dei gruppi (people management), il pensiero critico e creativo (critical thinking and creativity), le capacità di comunicazione e negoziazione (negotiation, coordination with others, judgement and decision making) fondamentali per una nuova azienda o in qualsiasi ambiente di lavoro.

ISCRIZIONI CHIUSE

Il programma è strutturato in 5 moduli:

LUCA MORI
25/06/2020
15:00 – 18:00
La gestione delle riunioni aziendali

Le riunioni in azienda rappresentano un momento cruciale per la condivisione dei problemi e per la presa di decisioni. Nonostante la loro centralità, però, le riunioni sono ormai un argomento proverbiale per la difficoltà di gestirle e farle funzionare bene.

Perché accade? Quali variabili influiscono sull’esito? Passando in rassegna casi di successo e insuccesso, si vedrà come la gestione degli spazi, dei tempi e delle relazioni possano fare la differenza per la vita di un’azienda.

SANDRO MAZZI &
VALERIA CARDILLO PICCOLINO
29/06/2020
15:00 – 18:00
Gestire i conflitti in team e creare lo spirito di squadra

Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

Il seminario costituisce una opportunità per conoscere e applicare modelli e strumenti che facilitano la gestione dei conflitti nei team e la creazione dello spirito di squadra con riferimenti sia alla esperienza personale del relatore che ad autori come Patrick Lencioni e Daniel Goleman, Reuven Bar-On ed altri ancora.

MARIA ANTONELLA GALANTI
30/06/2020
15:00 -17:00
Soft Skills ed Intelligenza emotiva

Soft skills per la vita in azienda. Intelligenza emotiva: gestire le proprie emozioni e riconoscere quelle altrui.

LUCA MORI
06/07/2020
15:00 – 18:00
Le metodologie per gestire gli errori e le anomalie in azienda

L’incertezza, l’errore e l’anomalia in azienda non possono essere ignorate, ma ci sono diversi modi per gestirli. Spesso si tende a “rimuoverli”, trascurando le opportunità di miglioramento che essi possono dare.

Si analizzerà un metodo di approccio all’anomalia (il black box thinking), che descrive bene alcuni aspetti centrali della cultura organizzativa di alcune grandi aziende (tram ciclistico, Sky, team Mercedes in Formula 1, Google, Pixar, ecc.).

SILVIA BENCIVELLI
09/07/2020
15:00 – 17:00
Stand up! (Public Speaking)

Pancia in dentro, sguardo fermo e voce squillante e purtroppo non basta. Per parlare in pubblico ed essere convincenti bisogna saper costruire nell’aria un discorso avvincente: avere il pieno possesso del proprio corpo, della propria voce e del proprio cervello, mettere da parte la grande nemica, la timidezza, e saper guardare negli occhi il pubblico per (provare a) capirlo, soprattutto, bisogna esercitarsi. Cominciamo a farlo insieme.