BANDI E OPPORTUNITA’


🚀 Join the Start for Future Match & Start Programme – Shape the Future Together! 🚀

Scadenza iscrizioni: 25 Giugno 2023

Start For Future lancia il Match & Start Programme! Scadenza iscrizioni 25 Giugno 2023

Incredibile opportunità: lo Start For Future Match & Start Programme per l’estate 2023! Questo programma è pensato per supportare la crescita di imprenditor ed imprenditrici visionar*, le startups innovative e i talenti individuali come voi e per creare un impatto reale sui campi dell’Health, Food, Urban Mobility, Circular Economy e dell’Energy. Aiutaci a dare forma ad un futuro sostenibile!

Scopri i benefici:

  • Feedback e linee guida di esperti leader nel campo industriale
  • Accesso a network di investitori, partners e mentor a livello globale
  • Incubazione e fondi per sviluppare un prototipo nei più importanti incubatori internazionali
  • Ambiente collaborativo con altri imprenditori affini ai temi
  • Opportunità di entrata nel mercato e di crescita

🌟 Per le Startup e i teams: se hai un’idea innovativa, questa è la tua chance di cogliere e ricevere feedback di valore da esperti nel campo dell’industria. Il programma offre l’accesso ad un vasto network di potenziali investitori, partners e leader industriali, grazie al supporto di incubatori e fondi per prototipi. Accelera il tuo percorso di successo e di entrata sul mercato partecipando al programma Match & Start di Start For Future.

🌟 Per singoli talenti: se possiedi un mindset imprenditoriale e sei pront* a contribuire con le tue abilità e competenze in team dinamico di startup, ti invitiamo a far parte del nostro viaggio. Unisciti a un team di imprenditori ed imprenditrici visionar*, collabora con progetti stimolanti, accedi a programmi di tutoraggio e workshop e diventa parte di una comunità imprenditoriale internazionale. Insieme daremo forma alle tue idee innovative e disegneremo un futuro più sostenibile.

Non perdere questa importante occasione! Registrati ora per partecipare allo Start for Future Match & Start Programme e lascia il tuo segno nel mondo dell’imprenditorialità e della sostenibilità.

📅 Presenta la tua candidatura entro il 25 Giugno 2023Form d’iscrizione

Video della call: Match & Start Programme

Brochure Match & Start Programme

Per ulteriori informazioni contatta:

sff@unipi.it

clab@unipi.it


OPEN INCUBATION: OPPORTUNITÀ FORMATIVA CONTINUA PER AZIENDE E START-UP A LIVELLO INTERNAZIONALE

START FOR FUTURE

“Start for Future” (SFF) è un’iniziativa europea finanziata dal programma EIT (l’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia) Innovation Capacity Building for Higher Education e vede coinvolte oltre 20 università (tra le quali l’Università di Pisa) e altri istituti di istruzione superiore (HEI), i loro incubatori e i centri per l’educazione imprenditoriale (compreso il CLab Pisa), centri di ricerca e sviluppo, start-up e partner industriali consolidati. Il suo obiettivo è accelerare l’innovazione in Europa attraverso l’Open Innovation, la co-creazione e lo sviluppo di start-up.

L’iniziativa prevede che talenti individuali e team colgano l’opportunità di far crescere la propria idea innovativa di business sostenibile – ispirata agli SDGs – grazie alle risorse e ai contatti dei partner industriali che fanno parte del network. L’obiettivo è quello di far crescere e rafforzare tali idee per trasformarle in veri e propri modelli di business scalabili, sostenibili, redditizi e d’impatto.

Tra le varie attività realizzate nel corso del progetto, l’educazione all’imprenditorialità riveste un ruolo centrale. Al contempo, SFF lavora nell’ottica di rafforzare le connessioni tra le Università e gli ecosistemi imprenditoriali locali, all’interno dei quali CNA Pisa, con le sue iniziative (es. Innovar-si e CambiaMenti) gioca un ruolo fondamentale.

L’Università di Pisa, attraverso SFF, rende nota l’opportunità di partecipare a 3 workshop pratici del programma “Open Incubator” finalizzati a fornire strumenti di co-creazione e di interazione all’interno degli ecosistemi e a trovare partner e opportunità di finanziamento. Per favorire l’inclusione delle aziende e start-up legate al Contamination Lab e a CNA Pisa all’interno di una dimensione internazionale e innovativa e in un’ottica di scambio.

I workshop si terranno online, in inglese, a partire dal 17 maggio 2023 e si concentreranno sulle seguenti tematiche:

Contenuti: elementi di validazione di prodotto/servizio e business model con esempi pratici da parte di esperti su scelte da fare e da evitare all’interno del processo;

Contenuti: verranno presentati diversi modelli di co-creazione per start-up e, attraverso una suddivisione dei partecipanti in base alla propria tematica di riferimento (food, mobility, manufacturing and health) si riceveranno suggerimenti più specifici.

Contenuti: verranno presentate le modalità con cui la “SCE Freiraum Ventures” (Venture Capital) di Monaco investe sulle start-up e i processi di accelerazione e le attività di creazione di business nel contesto delle comunità EIT Urban Mobility e EIT Manufacturing, oltre che il programma di accelerazione DICA (programma su Food and Beverage).

Per ricevere maggiori informazioni e istruzioni per la partecipazione alle call contattaci:

ssf@unipi.it