PHD+

CLab 2021

PhD+ 2021

online
dal 13 Gennaio al 18 Febbraio 2021

COS’È

Il PhD+ è il programma dell’Università di Pisa finalizzato a promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale 
e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

STORIE DI CLabber

I TEMI DEL PhD+ 2021

MINDSET IMPRENDITORIALE
START UP, CULTURA DELL’INNOVAZIONE
E OPEN INNOVATION
BUSINESS MODEL
TEAM BUILDING
CREATIVITÀ E INNOVAZIONE
FINANZIARE L’IDEA
BUSINESS PLAN
ELEVATOR PITCH
INDUSTRIA 4.0
PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I DOCENTI PhD+ 2021

MIRKO CUNEO

Leader Digitale e Formatore

Il suo obiettivo è quello di trasferire le sue competenze ad altri imprenditori.
Condivido le suemigliori strategie di Vendita da applicare in ambito aziendale e le affianco alle più innovative metodologie di Marketing, che lo hanno aiutato a portare in auge più di 100 aziende.

EMIL ABIRASCID

Giornalista

Giornalista, si occupa di innovazione e impresa. È fondatore e direttore di Startupbusiness, magazine e business network che valorizza i protagonisti dell’innovazione e che oggi è parte del gruppo Digital360. È organizzatore di Italian Innovation Days Series, evento che porta le scaleup italiane (startup consolidate, pronte per affrontare mercati esteri) sui mercati internazionali, in particolare Giappone, Australia, Singapore. Scrive di innovazione e imprese innovative su Il Sole 24 Ore ed è advisor di International Accelerator, ScaleIT, Fondazione Symbola, Startupbootcamp.

MASSIMO CIAGLIA

Imprenditore

startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro best seller su Amazon.

CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising. Fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.

Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

CHIARA CECUTTI

Consulente

E’ Executive e Behavioural Coach, Team Coach, Team Building Expert e Counsellor dedicata allo sviluppo manageriale e organizzativo. Specializzata in Empowerment e in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), ha/ho maturato una lunga esperienza professionale nel settore dell’Executive Coaching supportando Alti Potenziali, Middle e Top Management di aziende nazionali e multinazionali. E’autrice e curatrice di libri e manuali internazionali rivolti allo sviluppo personale e professionale.

LUCA BICCHIERINI

Consulente

Ingegnere, con esperienze di marketing, vendita, formazione e post-vendita all’interno di aziende multinazionali del B2B e B2C operanti in settori completamente diversi fra loro, ma accomunate dal fatto di aver individuato nell’innovazione il loro principale vantaggio competitivo (Mobil Oil Italiana, 3M Italia, Zerowatt, Candy Elettrodomestici e Atlas Copco Italia). 

Esperto e appassionato di formazione, ha erogato innumerevoli corsi sulle tematiche del marketing, dell’innovazione, della creatività e dell’efficienza energetica, sia a livello universitario come professore a contratto, sia presso prestigiosi master universitari e aziendali di I e II livello. 

Autore della Monografia “Manuale di Marketing”, Pisa, ETS – Editrice Tecnico Scientifica, 2000, coautore con l’Ing. Giuseppe Lo Martire del volume “Marketing Territoriale”, Milano, FrancoAngeli, 2003. 

Autore di articoli su tematiche di marketing e formazione sulle riviste “Micro e Macro Marketing” editore Il Mulino e “FOR” edita da FrancoAngeli. Dal 2007 al 2020, autore di molteplici articoli su tematiche dell’efficienza energetica per la rivista “Gestione Energia”. 

ANNA AMATI

 Partner di EUREKA! Venture SGR

Come Imprenditrice Anna ha fondato META Group (www.meta-group.com).

Come Business Angel è socia di IAG e di Angels4Women. Come Investitrice è Founder & Managing Partner di EUREKA! Venture SGR Spa (www.eurekaventure.it).

Ha esperienza di strumenti finanziari per l’innovazione dei territori, di processi di Tech-Transfer, di accompagnamento e valutazione di startup e spin-off della ricerca.

E’ stata membro del Comitato esecutivo di ITALIA Startup, e membro del cda di LV.EN. Holding, controllante di LVenture Group.

E’ valutatrice italiana, come investitrice, del programma EIC AcceleratorH2020. Membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano “Treccani” e consigliere del Teatro Stabile dell’Umbria.

GIOVANNA MARIANI

Università di Pisa

VALENTINA MALTAGLIATI

Consulente Elevator Pitch

Autrice del manuale “Elevator Pitch” ed. 2011 e 2020, lavora come formatore, coach e mentor per startup e spin-off universitari e come consulente aziendale.Dopo una laurea, in giurisprudenza ed una triennale in Psicologia del Lavoro all’Università degli Studi di Firenze, si specializza in public speaking ed auto presentazione agli Investitori, dinamiche di comunicazione interpersonale ed intra gruppi, motivazione, auto imprenditorialità e leadership. Collabora con l’Incubatore Universitario Fiorentino ed altre facoltà italiane per le competizioni tra spin-off accademici e con alcune Scuole Superiori come docente nominata da Confindustria Firenze per l’alternanza Scuola-Lavoro. Insegna inoltre tecniche di vendita, marketing e Mystery Shopping in Scuole di Business ed Istituti Professionali.

MARCO FROSOLINI

Università di Pisa

MARIKA BRUNO

Avvocato

Founder of BBP Legal

Laureatasi alla Federico II di Napoli con tesi sul diritto d’autore nell’UE, ha successivamente conseguito il Master in diritto della concorrenza e dei Contratti Internazionali presso l’Università di Milano Bicocca. Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato dal 2006 è attualmente iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Ha operato in qualità di consulente legale per una serie di primarie imprese del mondo della moda e dell’abbigliamento ampliando poi l’ambito di lavoro a nuove imprese e start up innovative con riferimento a tutte le problematiche legali riguardanti la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e offrendo consulenza negli ambiti della proprietà intellettuale ed industriale, societari, della privacy e della contrattualistica.

Svolge con regolarità docenze e seminari di aggiornamento, approfondimento e formazione nei settori della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie.

I PROSSIMI SEMINARI

TUTTI I SEMINARI

GUARDA I VIDEO DEI SEMINARI

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Vai alla barra degli strumenti