PHD+ 2024

CLab 2024

PhD+ 2024

COS’È

Il PhD+ è il programma dell’Università di Pisa finalizzato a promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale e dell’innovazione, la valorizzazione delle proprie idee e l’interdisciplinarietà tra studenti, dottorandi, dottori di ricerca e docenti.

UNIPI, SNS, SSSA, IMT LUCCA:

  • Studenti
  • Dottorandi e Alumni
  • Assegnisti
  • Studenti del corso Corso trasversale “Start up e multidisciplinarietà: a road map”
  • RTDA
  • Professori

CRITERI

  • Iscriversi secondo le modalità del bando
  • Aperto a Team e Talenti
  • Avere un’idea imprenditoriale
  • Esporre un Pitch finale

PERIODO

Febbraio

STRUTTURA

  • Design Thinking
  • Business Model Canvas
  • Pitch Elements

PITCH FINALE

MOTIVAZIONI

Apprendimento di basi teoriche per incentivare gli studenti a far parte di team multidisciplinari e sviluppare soluzioni che possono diventare idee di business e progetti di sviluppo locale e regionale

Il PhD+  è strutturato in sessioni teoriche, attività di laboratorio e sviluppo di casi studio focalizzati su Design Thinking, Business Model Canvas e Pitch Elements

L’obiettivo è di fornire elementi base per la cultura imprenditoriale e stimolare la creazione di start up universitarie. In tale contesto si inseriscono lo sviluppo e la valorizzazione delle idee innovative, la promozione dell’interdisciplinarietà e delle competenze trasversali necessarie alla crescita di una cultura aziendale competitiva ed etica.

Durante il PhD+, ciascuno dei tre moduli sarà diretto a sviluppare un pensiero critico, pragmatico e veloce. Queste competenze sono fondamentali per individuare e riconoscere i bisogni degli stakeholder al fine di soddisfarli al meglio (clienti, fornitori, processo produttivo e risorse chiave – elementi chiave di un modello di business) e in ottica di comprensione, gestione e soluzione dei problemi (problem solving).

Particolare attenzione sarà riconosciuta al team working, al public speaking e a valorizzare le diverse di competenze, fondamentali per la formazione di gruppi multidisciplinari e per il successo di ogni iniziativa imprenditoriale.

PROGRAMMA PhD+ 2024

DESIGN THINKING| Sonia Massari

Theory

06 febbraio 2024

Ore 15.00-17.00

Online

Laboratory and debriefing

09 febbraio 2024

Ore 10.00-14.00

BUSINESS MODEL CANVAS| Luigi Pittalis

Theory

16 febbraio 2024

Ore 10.00- 13.00

Sala Gerace,
Dipartimento di informatica

Laboratory and debriefing

22 febbraio 2024

Ore 15.00-18.00

PITCH ELEMENTS| Massimo Ciaglia

Theory

15 Febbraio 2024

Ore 15.00-18.00

Sala Gerace,
Dipartimento di informatica

Laboratory and debriefing

23 Febbraio 2024

Ore 15.00-18.00

Sala Gerace,
Dipartimento di informatica

Final Pitch

29 Febbraio 2024

Projects Exposition ore 12.00-13.30

Networking Lunch 13.30-14.30

Final 5 Elevator Pitch ore 14.30-16.00

I DOCENTI PhD+ 2024

SONIA MASSARI

Ha più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente in human-food interaction design, educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, metodi creativi per sistemi agroalimentari. Per 12 anni è stata Direttrice dei programmi di Food Studies dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign a Roma. Attualmente è Research Fellow presso Università di Pisa (PAGE),  Direttore Accademico della Future Food Academy e ricercatrice senior presso la Fondazione Barilla. Co-fondatrice di FORK (Food Design for Opportunities Research and Knowledge) no-profit internazionale. Ha insegnato “Sustainability Design Thinking” presso l’Università di Roma Tre e tuttora insegna “Scenari sostenibili” presso ISIA Design Roma, oltre a specifici moduli sul food design in diverse università europee.

LUIGI PITTALIS

Laureato in Economia a Firenze, dal 2004 supporta aziende e organizzazioni con la società di consulenza Brogi & Pittalis Srl. Nel 2018 frequenta una Masterclass con Alexander Osterwalder con cui affina la dimensione del business design, applicando le teorie e diffondendo gli strumenti sia nelle aziende che segue che nei corsi che conduce.
Dal 2022 è docente esterno dell’Università di Pisa in Pianificazione aziendale e nel Master CFO dello stesso ateneo.

MASSIMO CIAGLIA

Startup coach e mentor, innovatore, business angel e imprenditore seriale. È autore del nuovo canvas per startup: “The Startup Canvas” e dell’omonimo libro best seller su Amazon.

CEO di Grownnectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle strategie di scale-up e di fund raising. Fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech di micro assicurazioni basata su blockchain.

Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina , organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.

STORIE DI CLabber

IN COLLABORATION WITH

This work is supported by the European Union – Horizon 2020 Program under the scheme “INFRAIA-01-2018-2019 – Integrating Activities for Advanced Communities”, Grant Agreement n.871042, “SoBigData++: European Integrated Infrastructure for Social Mining and Big Data Analytics” (http://www.sobigdata.eu).

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti