Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 40 atenei in tutta Italia, riparte mercoledì 28 aprile 2021 la nuova edizione di “Invitalia #oncampus”, l’iniziativa che promuove nelle università italiane l’autoimprenditorialità e gli incentivi dell’Agenzia dedicati ai giovani imprenditori.
Viene confermato il format di 10 eventi on line dedicati a studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca interessati a creare una startup o uno spin off.
I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a giornate di full immersion, durante le quali si alterneranno sessioni di coaching, per aumentare la consapevolezza tra i giovani sul significato del fare impresa oggi, workshop sugli incentivi messi a disposizione da Invitalia per realizzare la propria idea d’impresa e tavole rotonde con testimonianze di giovani imprenditori che racconteranno la loro esperienza.
Tra le novità della nuova edizione, uno spazio di formazione per i referenti degli uffici placement, scuole di dottorato e TTO, considerati partner strategici per promuovere la cultura dell’autoimprenditorialità negli atenei.
L’evento inaugurale verterà sulle attività di Invitalia a sostegno dell’imprenditorialità giovanile e sulla promozione dei risultati ottenuti nella precedente edizione. Seguiranno interventi di approfondimento sugli incentivi dell’Agenzia a sostegno della nascita di una nuova impresa.
Nel corso del mese di maggio si terranno le prime cinque tappe del progetto, ognuna dedicata agli atenei di una particolare area geografica. In dettaglio:
- 3 maggio – Area NordEst (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto)
- 4 maggio – Area Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria)
- 5 maggio – Area NordOvest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta)
- 10 maggio – Area Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia)
- 11 maggio – Area Isole (Sardegna, Sicilia)