Final Pitch PhD+ 2024 – L’evento

FINAL PITCH

29 Febbraio ore 2024 Ore 12:00
Aula Magna Nuova. Palazzo della Sapienza
Via Cutartone e Montanara, 15, Pisa

PROGRAMMA

La giornata sarà articolata in due fasi.

Nella prima fase è prevista una projects exposition in cui ogni Team/Talent avrà un piccolo spazio espositivo per descrivere il proprio progetto ad una giuria di esperti utilizzando come supporto un poster.

La novità di quest’anno è che tutti i partecipanti all’evento potranno votare i progetti esposti attraverso una modalità interattiva. Al termine della prima fase una giuria di esperti selezionerà i 5 migliori progetti che accederanno alla fase successiva.

La  seconda fase prevede una sessione di Elevator Pitch, durante la quale i team selezionati dovranno esporre il proprio progetto in 5 minuti, oltre 3 minuti di Q&A da parte della giuria.

Al termine dell’evento verranno proclamati:

– il vincitore per l’edizione 2024 del PhD+.

– il miglior progetto della projects exposition valutato dalla giuria popolare

Ore 12:00 – Introduzione a cura di Alessio Cavicchi
Ore 12.10 Projects Exposition: la fiera dell’innovazione
Ore 13.30 – Networking Lunch
Ore 14.30 – Elevator Pitch dei 5 progetti finalisti
Ore 15.30- Le opportunità per lo sviluppo di idee imprenditoriali- Alessio Cavicchi
Ore 16.00- Proclamazione dei vincitori

I PREMI

1° CLASSIFICATO

Premio Start For Future

Contributo per la partecipazione all’evento Start For Future Summit di Atene il 16 e il 17 maggio 2024.

2° CLASSIFICATI

Premio CNA Pisa :

  • Partecipazione evento di Networking (eat to meet) dei giovani imprenditori
  • Consulenza gratuita per la costituzione di impresa presso lo sportello Crea Impresa

Premio Polo Navacchio S.p.A.

  • 3 ore di consulenza per l’avvio di impresa

LA GIURIA

Andrea Arienti – CEO e Founder 3DNextech srl – Presidente della Sezione Terziario Innovativo di Confindustria LI MS

Andrea Di Benedetto– Presidente Polo Navacchio S.p.A.

Francesco Oppedisano– Presidente CNA Pisa

Stefano Santalena– Managing Director HALLITE ITALIA SRL – Consigliere del Presidente Confindustria LI MS

Sonia Massari– Ricercatrice, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa

I PROGETTI IN GARA

Be Curious. Be Art.

Il progetto nasce dall’esigenza di rendere l’interazione parte integrante del processo di scoperta dell’arte anche all’interno dei musei, fornendo l’opportunità di conversare con l’opera d’arte stessa, favorendo così lo sviluppo di curiosità e pensiero critico e rendendo l’esperienza più coinvolgente.

Beth è una piattaforma web con relativa app dedicata creata per gestire e monitorare i pazienti diabetici

CALM è un dispositivo biomimetico personalizzato dei polmoni. Utilizzando membrane sferiche trasparenti e materiali low-cost, CALM offre un trattamento ottimale e migliora la comprensione del carcinoma polmonare. Una soluzione rivoluzionaria per migliorare le prospettive di sopravvivenza (progetto patent pending).

Proiettare il mondo del vino verso un nuovo futuro, tramite l’utilizzo di un qr code che possa avvicinare il cliente all’azienda e per educare la nuova generazione di consumatori tramite degustazioni guidate, visite in un modello 3d della cantina e articoli scritti da esperti del settore.

Noleggia, indossa, cambia.
Una piattaforma online dove gli utenti possono noleggiare i propri capi di abbigliamento di valore a chi desidera indossarli per un determinato periodo di tempo.
Abbraccia la moda sostenibile aumentando la vita del capo e contrastando l’impatto negativo del fast fashion, uno dei principali problemi ambientali.

I reattori a flusso offrono l’opportunità di migliorare drasticamente la sostenibilità, l’efficienza e la sicurezza dei processi tipici dell’industria farmaceutica. L’idea è sviluppare strumenti concettuali e soluzioni tecnologiche che possano assistere e promuovere l’implementazione di reattori a flusso, fornendo un know-how attualmente disponibile solo per i tradizionali processi batch. 

Creazione di un app per il monitoraggio della salute, dove oltre a dieta e allenamento sia possibile caricare i propri esami medici. Sarà poi compito di un modello di machine learning aiutare l’utente con consigli e guide.

Progettazione di dispositivi per la sostituzione dei combustibili convenzionali con idrogeno in bruciatori portatili come quelli da campeggio. Il progetto si pone l’obiettivo di creare tecnologie eco-friendly per l’utilizzo di piccole fiamme da campeggio, consistente in dispositivi di utilizzo finale (bruciatori) e stazioni di ricarica installabili in rifugi o campeggi che utilizzino elettrolisi da fonti rinnovabili per la ricarica delle bombole.

Distributore automatico di caffè innovativo, collegato a un’app, che consente di prenotare il proprio caffè, il quale verrà conservato in un box. La tazza ecosostenibile è personalizzabile, tramite app (accessibile a chiunque), con frasi personalizzate. Il sistema riduce notevolmente il tempo di acquisto di caffè durante le pause lavorative.

Lieke mira a eliminare la latenza tra l’impulso elettrico generato dalla contrazione muscolare e il movimento della protesi, garantendo movimenti fluidi e armonici. Il progetto ambisce a rivoluzionare il settore delle protesi mioelettriche e, dopo aver guadagnato riconoscimento, prevede di espandersi diventando produttore.

Occhiali smart innovativi per ipovedenti, integrando tecniche di intelligenza artificiale e machine learning allo stato dell’arte per fornire informazioni ambientali in tempo reale.

Utilizzare i rifiuti come materia prima di seconda mano per creare materiale edilizio. Nello specifico l’utilizzo del pulper cartaceo per la creazione di pannelli isolanti.

Un’attualità caratterizzata da crollo di produzione e milioni di euro di danno a causa del patogeno della vite chiamato peronospora è un attualità in cui PeroNoMore si prefigge di sviluppare un biomarcatore specifico per esso in grado di segnalare la presenza del patogeno e permettere all’agricoltore di agire miratamente e salvare la propria piantagione. 

Stutor è un progetto che vede come protagonisti gli studenti in cerca di aiuto. Comprende una piattaforma dove qualsiasi studente di qualsiasi livello può iscriversi per accedere a ripetizioni di qualsiasi materia, fornite da tutor attestati. L’obiettivo è quello di creare una rete all’interno dell’Ateneo per poter soddisfare i bisogni di tutti gli studenti!

Il progetto riguarda lo sviluppo di un sistema di ispezione subacqueo basato su tecnologia robotica autonoma da utilizzare in contesti di ispezione e monitoraggio di strutture sommerse. Il sistema rappresenta una soluzione a basso impatto ambientale, con ridotti costi operativi e permette di limitare i rischi legati all’impiego di operatori umani, migliorando anche la qualità dei dati raccolti.

E’ possibile innovare un mondo statico come quello del fitness? Technologym prende questa sfida e si pone l’obiettivo di lanciare questo mondo in un nuovo paradigma, fatto di specchi intelligenti, reti bluetooth di beacon e da un’app diversa da tutto ciò visto finora nel settore. Se il tuo allenamento è smart, la tua palestra è technologym!

Dispositivo che rende smart i frigoriferi collegandoli ad una app e fornendo informazioni utili sul contenuto del frigorifero stesso. 

Roadbox è un’app che si porpone di adottare il principio sharing economy al mondo dei trasporti collegando acquirenti e viaggiatori per consegne a basso impatto ambientale.

IFeelU è un’applicazione dedicata allo screening e al supporto allo specialista nel follow-up degli Speech Sound Disorders (SSD) e dei disturbi della voce (disfonie) infantili e degli adulti.

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti