Speed Challenge

Speed Challenge: competizione di Idee per l’Innovazione nei Sistemi Agroalimentari Sostenibili

Per partecipare, leggere l’avviso e compilare il form https://forms.office.com/e/Y2vEQv8a14 entro il 5 febbraio alle ore 12.

Scarica il programma dell’evento qui

LA SPEED CHALLENGE

La “Speed Challenge” è un format innovativo che esplora le sinergie tra il settore agri-food, il design e gli approcci collaborativi e partecipativi, mirando a favorire la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili e inclusivi, grazie alla collaborazione transdisciplinare tra esperti di scienze agrarie, economia agraria, politiche alimentari, imprenditorialità e design.

L’obiettivo della competizione è promuovere soluzioni innovative capaci di migliorare l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, sia a livello locale che globale quali, la valorizzazione delle aree rurali, la trasformazione digitale, ecologica e sociale, e l’innovazione nelle politiche alimentari e nei modelli imprenditoriali.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La giuria valuterà le prime dieci idee pervenute in ordine temporale di candidatura. I proponenti avranno la possibilità di esporle per mezzo di un poster nella sede dell’evento, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa, durante la giornata dell’11 febbraio.

Criteri di valutazione delle idee:

Originalità dell’idea e capacità di proporre soluzioni creative e non convenzionali per il settore agroalimentare.

Quanto il progetto contribuisce alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del sistema agroalimentare.

Potenziale del progetto di generare un impatto positivo a livello locale o globale, migliorando la resilienza e l’inclusività del settore.

Realizzabilità pratica dell’idea e chiarezza del modello di business.

Valore aggiunto dell’integrazione di competenze provenienti da diverse discipline e settori.

PREMI E OPPORTUNITA’

Mentorship, visibilità e accesso a reti di esperti per trasformare le idee in realtà imprenditoriali.

Le idee migliori saranno premiate e riceveranno opportunità di mentorship, visibilità e accesso a reti di esperti per aiutare a trasformare le idee in realtà imprenditoriali.

Alle migliori idee presentate potranno essere riservati premi e riconoscimenti, quali partecipazione a percorsi formativi nazionali ed internazionali, partecipazione a fiere e/o ad eventi nazionali ed internazionali e visiting aziendali, nei limiti delle risorse disponibili.

Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16,
56126 Pisa
Torna in cima
Vai alla barra degli strumenti