Docenti CYB+

 

Paola Bonfanti
Commercialista

Responsabile della pianificazione strategica per le imprese SAMBA –Sant’Anna Milky Business
Angels , acceleratore di startup e club d’investimento nel biennio 2015-2016; Mentor e Business
Angel di Start up e PMI Innovative ed attualmente Amministratore di PMI Innovative.

Federico Niccolini
Docente di Organizzazione Aziendale, Università di Pisa
Giovanna Mariani
Docente di Finanza Aziendale, Università di Pisa
Luca Bicchierini
Esperto settore Marketing e Formazione

Esperto e appassionato di formazione, ha erogato innumerevoli corsi sulle tematiche del
marketing, dell’innovazione, della creatività e dell’efficienza energetica, sia a livello
universitario come professore a contratto, sia presso prestigiosi master universitari e
aziendali di I e II livello.

Nicola Redi
Managing Partner, Venture Factory
Sonia Ginghiali
Commercialista, Unione Industriale Pisana

Dal 1992 ricopre il ruolo di responsabile del servizio societario, fiscale e amministrativo dell’Unione Industriale Pisana. In questo periodo ha collaborato professionalmente, nell’ambito societario e fiscale, con altre territoriali di Confindustria. Il ruolo ricoperto da più di 25 anni nel mondo confindustriale le permette di avere una conoscenza ampia delle necessità e dei bisogni aziendali, sia a livello locale, sia a livello nazionale, sviluppando una particolare professionalità e esperienza nella creazione, fusione e scissione di aziende.

Valentina Maltagliati
Elevator Pitch Trainer
Roberta Bracciale
DOCENTE DI SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA, UNIVERSITÀ DI PISA

Roberta Bracciale, Ph.D., è professore associato di Sociologia dei Nuovi Media presso il Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa. È membro del Collegio di dottorato in "Data Science" della Scuola Normale Superiore di Pisa; Ricercatore associato presso l'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa; e direttore del MediaLaB - Big Data in Social and Political Research Laboratory dell'Università di Pisa. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sull'impatto sociale dei media digitali sulla vita quotidiana dei cittadini, prestando particolare attenzione alle prospettive metodologiche relative ai media studies (ad es. Big Data e metodi digitali) applicati al campo della comunicazione politica, del giornalismo e alla questione delle disuguaglianze digitali.

Leonello Trivelli
Formatore e Startup Coach
Andrea Moro
Docente di Finanza, Cranfield University

Gli interessi di ricerca di Andrea Moro sono rivolti alle imprese e al rapporto di prestito bancario. Si occupa di approfondire l'accesso al credito da parte delle imprese, come ridurre l' asimmetria informativa tra imprese e banche e ruolo dei soft factors come la fiducia nelle relazioni di prestito. Inoltre, è interessato alla struttura del capitale delle piccole imprese e la sua ottimizzazione, nonché alla loro pianificazione finanziaria. È anche interessato a modi innovativi per finanziare le start up come Crowdfunding e Initial Coin Offerings.

Lavinia Barsanti
Funzionario Sindacale, Unione Industriale Pisana
Contamination Lab Polo Le Benedettine Piazza San Paolo Ripa d’Arno 16 56126 Pisa